Regionali, i voti alle liste. Pd primo partito, segue FdI. M5s fermo al 7,8%, crollo Lega

Iniziano a essere più sicuri i dati sulle liste a sostegno dei candidati alla presidenza della Regione in Sardegna. Un dato significativo è quello di M5s, che storicamente sconta una maggiore debolezza alle elezioni locali. Il partito di Giuseppe Conte – e della candidata del Campo largo, Alessandra Todde – è attestato sul 7,8 per cento (alle Politiche del 2022 aveva preso il 21,8 per cento). Il traino della candidata non è bastato a migliorare la sua performance elettorale, anche se bisogna considerare che Todde ha presentato una sua lista (ma con personalità non necessariamente riconducibili al mondo Cinquestelle): al momento è accreditata al 4 per cento.

Il Pd è primo partito – appaiato con Fratelli d’Italia – con il 14 per cento: un leggero calo rispetto alle Politiche dove i Dem hanno ottenuto il 18,7 per cento, ma c’è da mettere in conto la scissione soriana: insieme all’ex presidente della Regione diversi dirigenti ed eletti Pd sono confluiti all’interno di Progetto Sardegna. Il partito di Giorgia Meloni e di Paolo Truzzu in Sardegna è al 14 per cento, mentre alle Politiche aveva ottenuto il 23,6 (fermo restando che tra il voto nazionale e il voto locale ci sono profonde differenze). Nel centrodestra tengono Forza Italia (6,7 per cento) e Riformatori (6,8, secondo partito della coalizione). Rispetto alle scorse Regionali si deve registrare il crollo della Lega, che nel 2019 era al 14,6 e a questa tornata elettorale si ferma al 3,7 per cento. Il Psd’Az è al 5,6 per cento.

Andrea Tramonte

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share