Regionali 2019, gli exit poll di Rai Tre: vantaggio minimo di Solinas su Zedda

Christian Solinas in leggero vantaggio su Massimo Zedda: risulta così dall’exit poll del Consorzio Opinio diffuso da Rai Tre. Il candidato presidente del centrodestra viene dato in una forbice tra il 37 e il 41 per cento, mentre il sindaco di Cagliari, leader del polo civico-politico di centrosinistra, tra il 36 e il 40. Vuol dire che la percentuale minima di Solinas e quella massima valgono appena un punto in più rispetto alla forbice di consenso attribuita a Zedda. Molto indietro Francesco Desogus: l’aspirante governatore dei Cinque Stelle è fuori partita, stando agli exit poll: il Consorzio Opinio gli attribuisce una forbice compresa tra il 13 e il 17 per cento.

Dunque si profila un testa a testa nello scrutinio di domani (che comincia alle 7). E con questi numeri – se venissero confermati – lo spoglio delle schede dovrà essere molto avanzato per capire chi realmente vincerà la sfida sarda delle urne. Un’elezione diventata nazionale, soprattutto per la presenza nell’Isola di Matteo Salvini che ha trascorso in Sardegna tutta l’ultima settimana per sostenere Solinas contro Zedda, apparso da subito l’unico vero sfidante capace di contrastare il vantaggio di Lega e alleati.

AFFLUENZA: GUARDA LA MAPPA INTERATTIVA PER COMUNE

Quanto alle liste, il trend è totalmente diverso: gli undici partiti del centrodestra vengono dati dal Consorzio Opinio tra il 43 e il 47 per cento contro la forbice 27-31 per cento attribuita al centrosinistra. Con questi numeri significa che Solinas più debole delle proprie liste, mentre Zedda decisamente più forte. Alla Lega, sempre stando alle previsioni di voto sull’80 per cento degli intervistati, è attribuito un consenso tra il 12 e il 16 per cento, a Forza Italia tra il 6 e il 10. Il Pd sarebbe il primo partito del polo civico-politico di centrosinistra con una forbice 13-17 per cento.

Quanto ai Cinque Stelle, le liste grilline rientrano in una forbice tra il 14 e il 18 per cento, quindi sopra il consenso attribuito a Desogus. Ma rispetto a tutti gli altri partiti gli M5s si collocano al primo posto, sempre secondo gli exit poll targati Consorzio Opinio.

Intorno alle 22,40 si dovrebbe conoscere il dato definitivo dell’affluenza con l’ultimo rilevamento delle 22, ora in cui si sono chiuse le 1.792 sezioni dell’Isola: la partecipazione delle 19 è stata del 43,78 per cento, quasi tre punti in più rispetto al 41,02 del 2014. In numeri assoluti, su 1.470.404 elettori a metà sera sono andati alle urne in 643.842.

Al. Car.
(@alessacart on Twitter)

SEGUONO AGGIORNAMENTI

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share