Recovery, l’appello del Cal a Solinas: “Bisogna coinvolgere anche i Comuni”

Coinvolgere i Comuni nella pianificazione delle risorse del Recovery Fund. Lo chiede il presidente del Cal, Andrea Soddu, intervenendo sui progetti che il governatore Christian Solinas ha presentato al Governo per un totale di 7,6 miliardi di euro. “Giustamente – spiega Soddu – il presidente Solinas si è lamentato del fatto che la definizione degli investimenti non sia stata finora adeguatamente condivisa con le Regioni, ora però non faccia lo stesso errore nei confronti delle amministrazioni locali”. Il sindaco di Nuoro punta su “uno, due grandi progetti che cambino il volto della nostra Isola, altrimenti – avverte – si corre il rischio che le risorse si disperdano in mille rivoli”.

LEGGI ANCHE: Recovery, Zedda all’attacco di Solinas: “Progetti fatti senza la società sarda”

Soddu pensa alla “realizzazione di una ferrovia degna di questo nome che colleghi l’intera Isola, da nord a sud passando per Nuoro e Olbia: l’idea sarebbe anche quella di puntare sulle nuove tecnologie a disposizione, quale l’utilizzo dei treni a idrogeno”. Infine, ricorda il presidente del Cal, “la realizzabilità di qualsiasi piano passa per un sostegno profondo al rafforzamento della pubblica amministrazione a tutti livelli”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share