Quartu, la vigilia delle primarie del centrosx. Ecco dove si vota

Conto alla rovescia per la Comunali di Quartu Sant’Elena. Ma per il centrosinistra è già arrivato il momento della verità: dopo le 20 di domani, orario di chiusura delle primarie, si conoscerà il nome, fra i quattro contendenti, del suo candidato sindaco.

Nel centrodestra, invece, non sembra tirare aria di primarie. Mauro Contini tenterà il bis sostenuto da una parte della coalizione che lo aveva portato al successo 5 anni fa. I rapporti nella maggioranza si sono deteriorati negli ultimi mesi con il divorzio con i Riformatori, componenti della coalizione. Fuori dai due schieramenti, l’unico candidato sindaco finora è Tonio Pani, barbiere-cantadore, alla guida del Polo civico per Quartu libera, sostenuto da cinque liste.

Le primarie di domani, domenica 22, sono una gara a tre nel Pd, con il quarto concorrente che arriva dai Verdi. Gli sfidanti fra i Democratici sono Stefano Delunas, ex assessore ed ex consigliere comunale e provinciale, Andrea Piani e Francesco Piludu, attualmente consigliere comunale in via Porcu. Una battaglia anche generazionale: Delunas può vantare anni di esperienza fra i banchi di consiglio e giunta. Mentre Piludu e Piani rappresentano anagraficamente la nuova generazione del Partito. In corsa c’è anche l’unico candidato extra Pd, Francesco Fiermonte dei Verdi. Una corsa molto soft: nessuna guerra tra i concorrenti. Anche perché poi, finita la sfida, si dovrà ritornare insieme per marciare compatti verso il Municipio.

Leggi le interviste ai candidati:

Primarie Quartu, Delunas: “Disastro Contini, ha fermato progetti e milioni”

Primarie Quartu, Andrea Piani: “Basta con la politica dei padrini”

Primarie Quartu, Piludu: “I big che mi sostengono sono i cittadini”

Primarie Quartu, Fiermonte (Verdi) contro tre Pd: “Siamo l’alternativa”

Dove e quando si vota. Si può votare dalle 8 alle 20. I cittadini che hanno compiuto 16 anni e che vorranno partecipare alle primarie potranno recarsi in uno dei seggi allestiti.  Nell’Aula del Consiglio comunale possono votare gli elettori appartenenti alle Circoscrizioni elettorali 1 e 2. Nell’aula “Maria Montagna”, in via Cecoslovacchia 6, gli elettori appartenenti alla Circoscrizione elettorale 3. All’hotel Califfo voteranno gli elettori appartenenti alla Circoscrizione elettorale 4 (litorale).

La protesta. Il Comitato per le primarie del centrosinistra in una nota stampa protesta contro l’Amministrazione comunale perché, nell’organizzazione della sfilata di Carnevale, non ha tenuto conto dell’appuntamento di consultazione del centrosinistra. In particolare si temono disagi per gli elettori anziani e disabili che dovrebbero percorrere lunghe distanze a piedi per via della chiusura al traffico di alcune vie. Per questo il comitato esorta, per facilitare le operazioni di voto al seggio allestito nel Palazzo Comunale, che siano tenute libere piazza Venezia e piazza del Mercato (piazza Dessì).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share