Pigliaru in Ogliastra: “Puntiamo su ambiente e turismo”

Tappa ogliastrina oggi per il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, dell’assessore della Programmazione, Raffaele Paci, e dell’assessore agli Enti locali, Cristiano Erriu, per la nuova Programmazione territoriale della Giunta, con la presentazione di progetti da parte dei territori per rilanciare sviluppo e occupazione. All’incontro, nella sede della Provincia di Lanusei, partecipano anche il commissario della Provincia, Gabriella Mulas, i sindaci di Lanusei e Tortolì Davide Ferreli e Massimo Cannas, il consigliere regionale Franco Sabatini (Pd) e i due presidenti dell’Unione dei comuni d’Ogliastra, Mariano Carta e Antonello Rubbiu. Il confronto è iniziato con la presentazione da parte del consigliere Sabatini del Progetto di sviluppo del territorio d’Ogliastra da inserire nella programmazione territoriale della Giunta regionale. Sul Progetto e sulle istanze del territorio previsti gli interverranno anche degli amministratori locali, dei rappresentanti sindacali e del presidente di Confindustria per Nuoro e Ogliastra, Roberto Bornioli. “Non siamo qui per fare promesse o dare la caccia ai voti – ha detto l’assessore Paci -. Vogliamo aiutare i territori a riprendersi, a ripartire, a rimettere in moto l’economia. Abbiamo trovato una quantità enorme di promesse mai finanziate: noi non faremo promesse irrealizzabili ma finanzieremo i progetti validi, importanti, strategici per il territorio e, di conseguenza, per tutta la Regione”. I lavori della mattinata conclusi dal presidente Pigliaru. Mentre nel pomeriggio gli amministratori si sposteranno a Tortolì per l’incontro con le aziende locali e il parternariato economico e sociale.

Il progetto di sviluppo per l’Ogliastra presentato oggi punta su turismo, infrastrutture, ambiente e agricoltura. “Il vostro sviluppo è anche il nostro – ha detto Pigliaru -. Non vogliamo dettare una linea di sviluppo, ma interloquire con territori forti, con una precisa idea di sviluppo. L’Ogliastra è un laboratorio perfetto per iniziare a entrare e rafforzarsi nei mercati grandi, internazionali. Qui c’è un ambiente fantastico, un clima strepitoso, nel nord Europa è una giornata invernale: allora dobbiamo portare qui i turisti del Nord Europa, però facendo trovare alberghi e ristoranti aperti, garantendo servizi a chi per la qualità è disposto a spendere. A questo proposito è strategico il trenino verde – ha proseguito il governatore – che è un forte attrattore turistico. Dobbiamo essere capaci di fare scelte importanti di puntare su quelle, di crederci e non disperdere mai più le risorse”. “La riforma degli Enti locali a cui stiamo lavorando serve a definire l’assetto istituzionale capace di aiutare lo sviluppo – ha aggiunto l’assessore Erriu -. E’ importante la creazione di soggetti forti sul territorio, capaci di programmare. Non ci saranno fughe ma pensiamo a un sistema che con il permanere dei servizi abbia la capacità di dare risposte importanti a temi complessi”. Dopo una serie di passaggi tecnico-politici, il progetto approderà in Giunta prima della firma dell’Accordo di programma finale per il finanziamento. I lavori si sono spostati nel pomeriggio da Lanusei a Tortolì, dove il presidente Pigliaru e gli assessori Paci ed Erriu hanno incontrato alcune aziende del territorio e il parternariato economico e sociale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share