Primarie Nuoro, centrosinistra spaccato. La sfida sarà a tre, Soddu si chiama fuori

Il Pd svela il proprio candidato per le primarie del centrosinistra, in programma il 5 aprile prossimo e dal quale verrà fuori il nome del candidato sindaco alle Comunali di fine primavera: i dem hanno deciso di puntare sull’imprenditore Carlo Prevosto che diventa il terzo della sfida e si aggiunge a Francesco Manca di ‘Fare Comunità’ e all’ex Sel Francesco Guccini (oggi Articolo 1). Il nome di Prevosto è un po’ una sorpresa: sulla sua possibile corsa si era parlato a metà mese e in pochissimo tempo c’è stata la convergenza interna.

Le primarie del centrosinistra, però, sono diventate fonte di divisione all’interno della coalizione. Dalla partita si è tirato fuori il sindaco uscente, Andrea Soddu, che col Pd era alleato alle Europee del 2019. Soddu ha deciso di ripresentarsi alle urne delle Comunali, ma senza passare dalla tagliola delle primarie. Un appuntamento, quello del 5 aprile, al quale non ha mai voluto aderire Lisetta Bidoni, la prima candidata delle Amministrative nuoresi, da subito contraria all’ipotesi del voto pre-elettorale (leggi qui). La decisione di Soddu e della Bidoni non piace all’ex deputato Michele Piras, coordinatore del tavolo dei Progressisti, che lancia un nuovo appello all’unità.

La possibilità di un ripensamento da parte dei due candidati appare difficile. Per ragioni diverse: nel caso di Soddu è irrituale che un primo cittadino uscente prenda parte alle primarie, un po’ equivarrebbe a sconfessare il suo operato in Comune. La Bidoni, invece, non partecipare per marcare la differenza tra la propria collocazione politica e il resto della coalizione. A giorni si dovrebbe conoscere anche il nome del candidato in quota centrodestra. Attesa anche per l’aspirante sindaco che correrà coi Cinque Stelle.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share