Polemica su Statuto speciale, Cappellacci (Fi): “Disuguaglianze subìte”

“Disuguaglianze? La Sardegna le ha subite”, così Ugo Cappellacci, consigliere regionale di Forza Italia e già governatore della Sardegna, commenta le dichiarazioni del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, che in una intervista ha detto che lo Statuto speciale crea disuguaglianza e che “le ragioni storiche e geopolitiche che hanno portato alla nascita delle regioni a statuto speciale non esistano più”.

“Per quanto riguarda le entrate e le compartecipazioni – prosegue Cappellacci – la Sardegna è in credito, non certo in debito, nei confronti dello Stato e più volte siamo stati costretti a far valere le nostre ragioni dinanzi ai giudici costituzionali. Né si può dimenticare che, a differenza delle altre Regioni, noi paghiamo con risorse proprie voci come la Sanità, Trasporto Pubblico Locale e perfino quella continuità territoriale aerea che dovrebbe essere questione nazionale. Peraltro, se andiamo a verificare i provvedimenti più recenti risulterà evidente che sono stati imposti tagli spietati perché il Governo Renzi è stato generoso con Roma Capitale, con Milano per l’Expo e per altri territori forse più appetibili sul piano numerico ed elettorale. Solo grazie allo Statuto speciale nella passata Legislatura abbiamo potuto adottare quei tagli dei costi della politica, ma a differenza del Governo, noi li abbiamo applicati alla nostra stessa Regione. Altri invece predicano la revisione della spesa ma solo per gli altri”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share