Pigliaru a Boldrini: “Leale collaborazione con lo Stato, ma questioni ancora aperte”. E dice no al nucleare

La Sardegna sollecita una “leale collaborazione con lo Stato”. Ma allo stesso tempo il presidente Francesco Pigliaru non manca di sottolineare che “restano ancora incerti” alcuni problemi, “a partire dalla vertenza entrate, perchè – spiega – i tagli al bilancio arrivano con straordinaria velocità, mentre il riconoscimento dei nostri crediti arriva in ritardo di anni”. Lo ha detto nell’Aula del Consiglio regionale durante la seduta solenne con la presidente della Camera, Laura Boldrini. Tra le questione aperte, Pigliaru ha ricordato l’urgenza di mitigare l’impatto delle servitù militari, gli alti costi dell’energia e il “progressivo disimpegno da parte dello Stato con la chiusura di uffici, caserme e scuole”. “Su tutto stiamo lavorando giorno per giorno – ha assicurato il governatore – Noi facciamo la nostra parte e chiediamo allo Stato di fare la sua”. Un altro tema ‘caldo’ quello dell’autonomia. “Le regioni a statuto speciale devono dimostrare quanto la loro autonomia sia utile per contribuire a ristabilire il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni – sottolinea Pigliaru – In un contesto nazionale che guarda con scetticismo alle regioni, il faro dovrà essere interpretare la specialità in maniera dinamica: reciprocità con lo Stato, nuovo riparto delle competenze, nuove potestà legislative in materia fiscale e diritti speciali”.

Spero che nessuno pensi di imporci la nuova servitù sulle scorie nucleare, perché nel respingerla saremo molto determinati”. Lo ha detto il governatore della Sardegna, Francesco Pigliaru, intervenendo alla seduta solenne del Consiglio regionale. L’ammonizione è legata alle voci di una possibile scelta dell’Isola come sito nazionale per il deposito unico sulle scorie nucleari.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share