Pais accoglie proposta dei Progressisti: Consiglio regionale diventa ‘plastic free’

Dal primo gennaio 2020 sarà vietato l’utilizzo di prodotti in plastica monouso in tutti i locali del Consiglio regionale. Il presidente del Consiglio, Michele Pais, ha firmato un decreto che nasce dalle richieste avanzate dal gruppo dei Progressisti. In una lettera indirizzata anche al presidente della Giunta, Christian Solinas, il capogruppo Francesco Agus aveva infatti chiesto di proibire l’utilizzo di questi materiali non biodegradabili in tutti gli uffici e in tutti i locali pubblici dell’amministrazione regionale, a partire dal Palazzo di via Roma.

“Sono convinto – commenta il presidente del Consiglio regionale – che questa proposta sarà accolta favorevolmente dai consiglieri, dai dipendenti, dai collaboratori e da tutti coloro che frequentano i nostri uffici. Credo sia un segnale importante che proprio dal Consiglio regionale della Sardegna parta un’iniziativa che, auspico, possa allargarsi a tutti gli uffici sul territorio regionale”.

“Le istituzioni devono dare l’esempio e agire nel tempo più breve”, è stata l’esortazione del capogruppo dei Progressisti, ricordando che “il 12 settembre scorso è stato approvato all’unanimità un ordine del giorno che impegna, tra le altre cose, i rappresentanti della Regione Sardegna a mettere al bando la plastica monouso in tutti i locali dell’amministrazione“. Nel frattempo, anche il gruppo dei Riformatori ha presentato una proposta di legge per ridurre l’impatto dei prodotti di plastica sull’ambiente.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share