Meridiana, slitta a venerdì il tavolo sugli esuberi al ministero del Lavoro

Slitta a venerdì 17 il nuovo tavolo sui 1.600 esuberi di Meridiana convocato per domani mattina a Roma al ministero del Lavoro. Lo annunciano i sindacati dopo aver ricevuto una comunicazione in tal senso dallo stesso ministero. “Siamo in attesa della convocazione ufficiale – dice Gianluca Langiu della Fit Cisl Gallura – ma dal ministero ci hanno già comunicato il rinvio, richiesto da Meridiana, al 17 ottobre della riunione in via Flavia”. Al tavolo era prevista la partecipazione dei ministri del Lavoro, Giuliano Poletti, e dei Trasporti, Maurizio Lupi, i rappresentanti delle Regioni Lombardia, Veneto e Sardegna (con l’assessore dei Trasporti, Massimo Deiana), i vertici dell’azienda e nove sigle sindacali. L’aggiornamento del vertice accresce le preoccupazioni dei lavoratori. “Vorremmo capire cosa voglia fare realmente la Regione – spiega Langiu – Sino ad oggi non è stata chiara, non capiamo se voglia veramente salvaguardare i posti di lavoro dei dipendenti Meridiana o voglia invece aiutare le low cost. Ci risulta che a breve in Consiglio regionale si dovrebbe discutere di un finanziamenti di 6 milioni e 300 mila euro, sotto forma di co-marketing, destinato proprio si vettori low cost”.

Pittalis (Fi): “Renzi e Pigliaru ci mettano la faccia”. “Renzi non può svicolare dalla vertenza Meridiana. La questione deve essere trattata ai massimi livelli sia per i posti di lavoro in gioco, circa 1600, sia per le conseguenze che il piano predisposto dalla compagnia può avere sui nostri territori”. Lo dichiara Pietro Pittalis, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale. “Più volte abbiamo invitato il presidente Pigliaru a trattare direttamente la questione – ricorda – e a farlo con il presidente del Consiglio dei Ministri, lo abbiamo fatto perfino con un ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio regionale. Purtroppo però vediamo che le trattative vengono affidate alle seconde file, come se si prendesse sotto gamba la vertenza. Rinnoviamo pertanto l’invito a spostare la vertenza a Palazzo Chigi e a trattarla con la massima attenzione, come avvenuto già in altri casi. Pigliaru e Renzi – conclude Pittalis – ci mettano la faccia”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share