Lo Stato chiede quasi quattro milioni al Sulcis. Tore Cherchi: “Una grassazione”

“ Un autentica grassazione “, cioè una rapina, così il presidente della Provincia di Carbonia Iglesias Tore Cherchi ha definito l’ultimo decreto legge con cui lo Stato centrale obbliga l’ente intermedio a finanziare l’amministrazione centrale dello Stato con una cifra esagerata: 3 milioni e 800 mila euro.
“ Non solo lo Stato non trasferisce neanche un euro nelle casse della Provincia ma in entità sempre più smodate pretende che la Provincia finanzi le Amministrazioni centrali. Per capire la dimensione del problema, aggiunge Tore Cherchi, basti pensare che l’intero gettito fiscale delle tasse sulle assicurazioni auto ammonta a 3 milioni e 400 mila euro. Prima veniva usato dalla Provincia per il territorio ora dovrà essere versato allo Stato con l’aggiunta di ulteriori somme. E’ una grassazione, non trovo altro termine”.
Ecco che il presidente Cherchi si rivolge direttamente ai parlamentari : “ intervenite con l’energia richiesta per evitare questo scempio ! “.
“Nonostante la Provincia abbia già accantonato notevoli risorse in previsione di questa “ rapina “, dovrà reperire ancora circa 1 milione e 400 mila euro per riequilibrare il bilancio dovuto a questo nuovo violento aggravio” è lo sconsolato commento del presidente della Provincia.
Carlo Martinelli

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share