Lingua sarda in Rai, l’assessore Dessena: “Giusto riconoscimento”

“Siamo sulla strada giusta nel riconoscimento della lingua sarda in Rai. Muta strutturalmente il rapporto tra la programmazione Rai e la lingua sarda”. Lo dice l’assessore regionale della Cultura Giuseppe Dessena dopo
la firma del rinnovo della convenzione tra Rai e Governo con il riconoscimento della lingua sarda alla pari di tedesco, ladino,
friulano, francese e sloveno.

“Concessione e convenzione – spiega l’esponente della Giunta Pigliaru – saranno sottoposti all’attenzione della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, che dovrà rendere il parere entro trenta giorni: ciò nondimeno siamo di fronte a un atto che formalmente e sostanzialmente segna una profonda discontinuità tra il passato/presente e il prossimo futuro“.

Uno scenario che cambia. “Alla luce di questa profondo mutamento e delle risorse aggiuntive – sottolinea ancora Dessena – sarà doveroso ragionare e ripensare la programmazione Rai in lingua sarda. Nel frattempo va riconosciuta l’importanza di questo atto e il lavoro svolto dalla Regione Sardegna e dai parlamentari sardi in questi anni”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share