Legge omnibus, via libera ai 20 milioni: in commissione niente stralcio sui roghi

La commissione Bilancio del Consiglio regionale ha approvato i primi quattro articoli della legge omnibus. Archiviata per il momento l’ipotesi di uno stralcio, è fallita sul nascere anche la trattativa per riscrivere la norma che stanzia 20 milioni per far fronte ai danni degli incendi di luglio. Alla fine è passato, con l’astensione delle opposizioni, l’articolo come era stato concepito dalla maggioranza: presso la dg della Protezione civile è istituito un fondo speciale, con dotazione iniziale per il 2021 pari a euro 10 milioni per l’erogazione di contributi a favore dei soggetti privati e delle attività produttive, comprese quelle agricole che siano stati danneggiati dall’incendio.

Altri sette milioni son destinati alla concessione di contributi a favore degli enti locali e dell’Agenzia forestale regionale per lo sviluppo del territorio per interventi urgenti di ripristino delle strutture e infrastrutture danneggiate e delle condizioni di sicurezza, e per interventi di rivolti alla mitigazione del dissesto idrogeologico nelle aree interessate dell’incendio; tre milioni, infine, a favore degli enti locali per i primi urgenti interventi in favore degli imprenditori agricoli che hanno subito danni.

L’articolo 2 riguarda il ristoro delle minori entrate a cui la Regione ha rinunciato nel periodo del lockdown (82,2 milioni che ora potranno essere iscritti a bilancio). Il 3 è relativo a investimenti e il 4 è in materia di personale. La discussione riprende questa mattina. Possibile un via libera definitivo in settimana, ma la legge non entrerà in Aula prima del 12 ottobre.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share