Lavoro, Tunis (Fi): “Un virus ha fermato il software regionale, è paralisi totale”

“Ho saputo, per caso, questa mattina che il Sistema informativo lavoro (Sil) della Sardegna è fermo da oltre una settimana. In tutto questo periodo è stato impossibile procedere alle comunicazioni obbligatorie per legge su assunzioni, cessazioni o eventuali proroghe dei contratti”. Lo scrive in una nota il consigliere regionale di Forza Italia, Stefano Tunis, che parla di “crisi amministrativa senza precedenti”.

Il Sil è un software di cui sono dotate tutte le Regioni, a loro volta collegate col ministero del Lavoro. “Dal Sil – spiega Tunis – dipende qualsiasi procedura che riguarda l’occupazione, tanto nel pubblico quanto nel privato. Ma non era mai successo prima d’ora che ci fosse una paralisi di una settimana, di cui il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, non era nemmeno informato”.

Stando a quanto riferisce il consigliere azzurro, è stato un virus a mandare in tilt il Sil regionale. “Con grave danno per i lavoratori e le imprese”, continua l’esponente di Forza Italia (nella foto a destra). Che precisa: “Al momento non c’è traccia di reazione da parte della Giunta che appare persino disinformata e nemmeno è dato conoscere la portata del danno e di chi siano le responsabilità. Di fatto siamo davanti all’interruzione di un pubblico servizio che, per di più, dura un tempo non accettabile. Attendiamo dalla Regione comunicazioni sul ripristino del servizio e chiediamo che sia fatta piena luce su quanto accaduto”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share