La Cisl a Pigliaru: “Nuovo patto d’onore con lo Stato per la rinascita dell’Isola”

Lettera aperta del segretario generale della Cisl sarda, Oriana Putzolu, al presidente della Regione, Francesco Pigliaru. Il sindacato sollecita un “nuovo patto d’onore Stato-Regione per la rinascita della Sardegna” e si dice pronto a “marciare su Roma ” con Pigliaru.

“Signor presidente, molti Sardi, sicuramente i lavoratori aderenti alla Cisl, hanno accolto con favore la notizia che Lei ha deciso di dare – scrive Putzolu – ‘i due mesi’ al Governo nazionale. Se entro il prossimo ottobre da Palazzo Chigi non arriveranno risposte e le promesse governative non si tradurranno in fatti concreti, Lei, la Giunta, la Regione ‘marceranno su Roma‘. La Cisl sarà al Suo fianco per chiedere la stipula di un nuovo Patto d’onore tra Stato e Sardegna per la rinascita della Sardegna. E’ impensabile che Lei voglia affrontare da solo il confronto col Governo. Il Suo destino sarebbe segnato: diritto contro i ‘muri renziani’ e l’impermeabilità della burocrazia ministeriale. Condizione imprescindibile di successo è che accanto a Lei, signor Presidente, ci siano le forze sociali e imprenditoriali, il fronte unito dei partiti di maggioranza e di opposizione, i sindaci dei piccoli e grandi comuni isolani sempre più costretti, per sopravvivere, a tagliare i servizi essenziali mentre i cittadini subiscono nuovi salassi tributari. Il sindacato ha compendiato nella ‘Vertenza Sardegna‘ i punti principali di questo ‘patto d’onore’ tra lo Stato e la nostra isola: rilancio della crescita e dell’occupazione, futuro degli assetti energetici e industriali, politiche attive per il lavoro, interventi per migliorare il sistema infrastrutturale. Il filo rosso che li unisce è la questione-lavoro. Risolta questa la Sardegna non teme la concorrenza di altre regioni nazionali ed europee. Senza questo ‘Patto d’onore’ con lo Stato – conclude Oriana Putzolu – la Sardegna rischia di restare irretita nella crisi delle regioni meridionali e delle isole, mentre il Centro Nord vede concreti segnali di ripresa”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share