Il maialetto sardo andrà all’Expo 2015: il Governo dà l’ok alla Giunta

Il maialetto sardo andrà a Expo 2015, a rappresentare una delle eccellenze agroalimentari della Sardegna. Dopo settimane di attesa e di costante lavoro da parte dell’Assessorato della Sanità, la buona notizia è arrivata ufficialmente oggi da Roma. La svolta si è concretizzata nelle ultime ore: come concordato in sede di Unità di progetto con il Ministero, infatti, l’assessorato guidato da Luigi Arru ha fornito tutti gli ulteriori elementi richiesti dal Governo a garanzia della sicurezza dei suini rispetto alla loro provenienza (dunque controllo serrato e certificazione degli allevamenti). Non solo: al Ministero della Salute sono stati riportati tutti i dettagli sul processo di termizzazione a cui vengono sottostima i suini che viene effettuato nel pieno e totale rispetto delle regole imposte dall’Unione Europea, come attestato dagli specialisti dell’Università di Sassari, dei dipartimenti di Veterinaria e Agraria, che in queste settimane hanno effettuato numerosi controlli e sopralluoghi.

“Si tratta di un primo passo importante, che ci spinge a lavorare ancora di più per permettere a tutte le carni suine sane e termizzate di varcare i confini dell’isola e conquistare i mercati nazionali ed esteri”. Così l’assessore dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi. “Diciamo da tempo – ha aggiunto l’esponente della Giunta Pigliaru – che in Sardegna sono presenti aziende suinicole che rispettano i più alti standard di allevamento in biosicurezza e fa piacere che anche a Roma ne abbiano tenuto conto. Ora abbiamo la sfida più importante da vincere: eradicare la Peste suina africana e fare in modo che un comparto dalle enormi potenzialità non sia più la Cenerentola del Mediterraneo”.

Il presidente di Confagricoltura Sardegna, Luca Sanna, esprime soddisfazione per l’autorizzazione del Ministero della Salute all’esportazione all’Expo di Milano: “Apprendiamo con soddisfazione la decisione del ministero della Salute. Auspichiamo che la stessa procedura adottata per portare il maialetto all’Expo, che certifica la commestibilità della carne degli allevamenti sani, spalanchi finalmente le porte anche alla commerciabilità della carme fresca e dei salumi provenienti dagli allevamenti sardi certificati e sani dopo 37 interminabili anni di embargo. Allo stesso tempo va riconosciuto il grande impegno della Regione sarda, degli assessori della Sanità e dell’Agricoltura, per il raggiungimento di questo importante risultato che apre importanti scenari per il futuro della nostra suinicoltura”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share