Assistente virtuale nel Comune di Quartu

Il Comune di Quartu sbarca su Telegram con l’assistente virtuale: ecco Tziu Pissenti

Il Municipio di Quartu sbarca su Telegram con Tziu Pissenti, un assistente virtuale che vale una mossa azzeccatissima di comunicazione istituzionale. Tziu Pissenti guida il cittadino nella vita quotidiana, a cominciare dalle informazioni utili sull’attività e sugli orari del Comune, così come le procedure da seguire nei pagamenti delle tasse.

“Tziu Pissenti – si legge in una nota diffusa dall’amministrazione guidata da Graziano Milia – è il nuovo assistente virtuale Telegram a disposizione dei quartesi. Gli utenti potranno inviargli domande, comandi e richieste su argomenti specifici riguardanti i servizi del Comune. Lo strumento che nasce dalla volontà di andare incontro al cittadino, velocizzando le procedure, risparmiando tempo prezioso e risorse per l’ambiente”.

Raffigurato con le sembianze di un simpatico personaggio in abito quartese, “Tziu Pissenti darà una mano in più ai cittadini, fornendo una serie di servizi: dalle ultime notizie dell’Ente sino agli orari degli uffici comunali, ma anche trasmissione di documenti utili, a partire dalle bollette Tari”.

Il refrain sempre ripetuto dal sindaco Milia è “Quartu Casa Comune, in tutti i sensi”. E Tziu Pissentui rientra in quest’ottica: “Dare servizi online e garantire risposte immediate ha
un doppio risvolto positivo. Da una parte viene favorito il cittadino nel portare avanti velocemente le procedure personali, dall’altra il Comune ha la possibilità di ottenere più rapidamente risposte e anche pagamenti. In particolare si pensi alla cartella relativa alla tassa dei rifiuti, che tramite la nuova funzionalità arriva immediatamente nelle mani dell’utente. Sul versante della partecipazione tributaria dei cittadini, infatti, continua l’impegno dell’Amministrazione volto a trovare soluzioni affinché gli evasori paghino quanto dovuto, perché se tutti pagano, le singole quote diminuiscono per tutti”, si legge ancora nella nota del Comune.

Dal Municipio fanno sapere che “dal 6 luglio è anche cambiato l’ingresso al pubblico per lo sportello Tari. In seguito al completamento della nuova sala d’attesa al piano terra infatti, gli utenti chenecessitano di assistenza non dovranno più passare da Piazza 28 Aprile, ma potranno aspettare il loro turno comodamente seduti nell’area antistante gli uffici, all’interno del Palazzo, utilizzando l’ingresso principale fronte Mercato. Inoltre da qualche giorno è a disposizione del cittadino anche un nuovo bottone sulla home page del sito istituzionale, che permette di ricevere rapidamente nella propria mail anche l’avviso relativo al 2021″.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share