Il ‘campo largo’ perde un altro pezzo, fuori Più Europa. “Todde candidata lontana da noi”

Il campo largo di centrosinistra con il M5s perde un altro pezzo. Dopo l’uscita dal tavolo di Liberu, anche Più Europa annuncia che domani non parteciperà alla riunione programmata a Cagliari e che dovrebbe essere decisiva per l’investitura, almeno da parte di M5s e Pd, di Alessandra Todde come candidata alle prossime Regionali. “Abbiamo sempre sostenuto che avremmo avuto serie difficoltà a sostenere un candidato troppo distante dalle nostre sensibilità – scrive Riccardo Lo Monaco, coordinatore regionale del partito di Emma Bonino -, e per questo non abbiamo mai perso occasione per chiedere le primarie che avrebbero di fatto incoronato il candidato vincente come candidato di tutti. Abbiamo dunque proposto, non da soli, tre nomi di tre personalità, tre profili riformisti di tre persone di assoluta esperienza come Graziano Milia, Renato Soru e Mauro Usai“.

Più Europa lancia anche una provocazione: “È pronta Alessandra Todde a dare un esempio di buona volontà (tra l’altro molto il linea con la filosofia pentastellata) dimettendosi nei prossimi giorni dal tanto impegnativo quanto distante scranno di parlamentare della Repubblica, dedicando tutto il suo tempo alla Sardegna”. Alle due defezioni si attende di sapere se si unirà anche quella dei Progressisti che nel pomeriggio alle 18 riuniranno il coordinamento, in presenza e online, per decidere la linea. Il partito continua a rivendicare consultazioni popolari, “visto che siamo in presenza di più candidature tutte autorevoli che non sono state prese in considerazione”, sottolinea anche oggi Luciano Uras. Resta da capire se i Progressisti saranno pronti anche loro a lasciare il tavolo e rompere l’alleanza, magari aprendo un’alternativa con un altro candidato, insieme a quelli già fuoriusciti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share