Disavanzo sanità, via libera dalla Commissione bilancio all’aumento Irpef

Via libera della Commissione Bilancio al disegno di legge della Giunta regionale che incrementa l’addizionale Irpef per recuperare una parte del disavanzo della sanità, per il quale oggi sarà esaminato il piano di rientro nella seduta dell’Esecutivo. Il provvedimento è passato con il voto contrario delle opposizioni e con quello favorevole della maggioranza, ad esclusione di Anna Maria Busia del Centro democratico che si è astenuta. Il ddl dovrebbe arrivare in Aula il 29 dicembre.

Nel frattempo “la maggioranza si è impegnata – spiega il capogruppo Pd, Pietro Cocco – a trovare soluzioni alternative all’aumento delle aliquote Irpef durante i prossimi 10 giorni che serviranno alle opposizioni per la relazione di minoranza. Il disavanzo va coperto e non è giusto che la gestione sbagliata di questi anni vada pagata dai cittadini – ha aggiunto – non possiamo stare fermi e abbiamo concordato tutti i passi con la Giunta”. Un gruppo di lavoro della maggioranza sarà presto attivo per delineare queste azioni. “Non ho votato a favore del ddl perché serve un approfondimento sulla questione e serve capire se si sono adottate tutte le soluzioni per evitare l’aumento della tassazione ai cittadini – ha spiegato Anna Maria Busia – non c’è nessuna vena polemica ma occorre superare questa situazione disastrosa”. Secondo Ignazio Locci di Fi, “non è questa la modalità per risolvere la questione del disavanzo: prima di tutto il centrosinistra si può risparmiare la caccia alle streghe sulla spesa sanitaria e poi occorre intervenire davvero sulle aziende sanitarie”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share