Milleproroghe, tasse solo sospese per gli alluvionati. Cappellacci critico

Col decreto Milleproroghe i contribuenti sardi colpiti dall’alluvione del 18 novembre non devono versare le tasse entro l’anno. Ma Ugo Cappellacci attacca il Governo: “La dilazione dei tributi è solo un timido segnale, serve di più”.

Il Milleproroghe è stato approvato ieri dal Consiglio dei ministri. E oggi Cappellacci mostra i muscoli: “Il Governo salva Roma, ma abbandona la nostra Isola. La dilazione dei termini per gli adempimenti fiscali contenuta nel decreto, è solo un insufficiente e minimo segnale che non corrisponde alla proporzione del problema né alle richieste espresse dalla Regione”.

Cappellacci alza la posta: “Serve una politica fiscale che vada concretamente incontro alle esigenze di cittadini, comunità e imprese che devono rialzarsi dal fango. Sono necessarie fondi adeguati non solo ad affrontare l’emergenza, ma anche a realizzare le opere per contrastare gli effetti di simili eventi calamitosi. Per questo è fondamentale che l’utilizzo delle risorse non sia bloccato dai vincoli demenziali del patto di stabilità. E’ sconcertante – continua il presidente – che il Governo stanzi 115 milioni per salvare Roma dagli sperperi accumulati negli anni dai politici e non dimostri la stessa attenzione, invece, per rimediare agli effetti di un disastro naturale”. Quindi l’affondo finale: “Il compito di un Esecutivo non può esaurirsi in una distribuzione di colpe tesa a riversare ogni responsabilità verso chi è in prima linea sul territorio, come i sindaci, ma non ha i mezzi per intervenire. Poi però, una volta spenti i riflettori dei media gli stessi sindaci vengono lasciati soli. Il Governo deve dare risposte concrete, serie e urgenti. La Sardegna – avverte Cappellacci – non può aspettare”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share