Covid, Agus incalza Solinas e Nieddu: ‘Diano dati su posti in Terapie intensive’

“Oltre al rispetto delle regole e al contenimento della diffusione del virus, tra gli elementi essenziali per uscire dalla situazione in cui ci troviamo c’è la correttezza dei numeri e dei dati che la Regione trasmette ogni settimana al Governo e alle agenzie che valutano i livelli di rischio”. Si legge così in un’interrogazione indirizzata al presidente Christian Solinas e l’assessore alla Sanità, Mario Nieddu e sottoscritta sabato dal gruppo dei Progressisti in Consiglio regionale, con primo firmatario Francesco Agus.

“In questi mesi di pandemia – si legge abbiamo chiesto più volte totale trasparenza. Serve la massima chiarezza, in particolare per quanto riguarda i posti di Terapia intensiva attivati ed effettivamente operativi negli ospedali della Sardegna. Solo nelle ultime 24 ore – è il riferimento a quanto accaduto tra venerdì e sabato scorsi – i pazienti gravi ricoverati in terapia intensiva sono stati otto, con un numero di contagi giornalieri ormai stabile da giorni sulle 300 unità”.

Ancora dall’interrogazione: “Nel corso della seconda ondata Covid, la Sardegna ha superato il limite del 30 per cento dei posti occupati in Terapia intensiva nei mesi di novembre, dicembre e gennaio. Se la pressione sugli ospedali risulta ancora sotto controllo, è importante sapere in primo luogo quale sia, a oggi, la reale disponibilità dei posti letto in Rianimazione attivati negli ospedali della Sardegna”. Agus chiede di sapere anche “quanti siano i posti letto per i quali è garantito il personale medico e infermieristico necessario perché le postazioni siano in qualsiasi momento operative per l’assistenza dei pazienti. Abbiamo sentito tutti, in questi mesi, gli allarmi lanciati dal personale medico di anestesia e rianimazione che segnalavano carenze sulla reale disponibilità di personale per ritenere tutte le postazioni allestite nei reparti di terapia intensiva pienamente operative. Sono state diverse, a esempio, le attività chirurgiche non legate al covid rimandate o sospese proprio per lo spostamento di rianimatori verso i reparti Covid”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share