consiglio

Consiglio, proposta di Agus: “Petizione on line del Pd per il reddito di cittadinanza”

Il Pd in Consiglio regionale lancia una petizione on line: l’obiettivo è la raccolta di firme a sostegno di un progetto di legge popolare per istituire il reddito di cittadinanza. “In questo ultimo periodo la stampa ci mostra quotidianamente una pesante realtà nella quale proliferano gli esodati, i disoccupati e i disperati – spiega il consigliere Tarcisio Agus, che ha lanciato l’idea – persone che dopo aver tentato ogni via possibile arrivano persino al punto di togliersi la vita. Sarebbe sufficiente guardare cosa avviene nei Paesi vicini, dove da tempo è attivo il Reddito di Cittadinanza, per evitare i drammi di una vasta parte della comunità nazionale.  La Sardegna potrebbe dare l’esempio e  allinearsi alle direttive europee. Il primo importante risultato che si otterrebbe – prosegue Agus – sarebbe senza dubbio il recupero di una maggior giustizia sociale”.

Augus ha poi ricordato che il tema “scottante” in questo momento è rappresentato dal credito vantato dalla Sardegna di un miliardo e duecento milioni nei confronti dello Stato e che la Regione non può spendere per il Patto di Stabilità. Il consigliere ha proposto di usarne una parte destinandola appunto all’introduzione in Sardegna del reddito di cittadinanza, “ponendo la Regione di fronte ad una scelta forte di welfare. Il reddito di cittadinanza non è un sussidio ma uno strumento solidaristico che consente alle persone di non dipendere da nessuno e di rendere alla collettività la solidarietà ottenuta”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share