Comunali Olbia: Maria Teresa Piccinnu è il candidato per il Movimento 5 Stelle

Non c’è più alcuna incertezza: a Olbia il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle è Maria Teresa Piccinnu. Cinquant’anni, commercialista, un curriculum di tutto rispetto e una nota antipatia per Equitalia. Piccinnu ha ottenuto il placet dello staff di Beppe Grillo che questo pomeriggio ha sciolto ogni riserva apponendo il certificato alla lista presentata dal meet up 323 di Olbia circa due mesi fa.

L’ufficialità on-line

Da questo momento il meet up “amici di Beppe Grillo” di Olbia può fregiarsi della più blasonata definizione di “Movimento 5 Stelle”. La certificazione ottenuta dalla lista capeggiata dalla commercialista olbiese è consultabile on line sul sito del Movimento. Aver ottenuto la certificazione significa che tutti i 28 candidati che compongono la squadra guidata dalla Piccinnu possiedono i requisiti richiesti dal Movimento: nessuna condanna penale, nessun carico pendente, nessuna appartenenza ad altri partiti. Aria fresca, insomma, per citare una delle frasi più usate dai sostenitori di Beppe Grillo.

Una donna per Olbia

Una lunga serie di commenti positivi ha accolto su Facebook la notizia. In tanti si augurano che Olbia possa avere il suo primo sindaco donna. ” Mi sento in fermento”, ha dichiarato Maria Teresa Piccinnu a Sardinia Post. “Ci aspettavamo la certificazione dopo Pasqua, dopo l’analisi delle liste di città più grandi. Ora dovremo necessariamente modificare alcuni programmi che avevamo previsto in calendario”.

Una lista giovane

Sui nomi che compongono la lista non c’è ancora l’ufficialità. E’ certa però la presenza dei due pilastri del meet up di Olbia Roberto Ferinaio, da molto tempo organizer del gruppo cittadino e Pier Luigi Merlin, entrambi ingegneri. Fra i 28 candidati tante donne e soprattutto tanti giovani ciascuno con un diverso bagaglio di esperienze, dal professionista alla casalinga ai lavoratori dipendenti.

I cittadini al centro del programma 5 Stelle

Il punto centrale del programma del M5S di Olbia saranno gli olbiesi e i loro problemi quotidiani. “Abbiamo intenzione di creare da subito uno sportello all’interno del Comune per ascoltare le esigenze dei cittadini”, ha spiegato la Piccinnu. Una esperienza che il meet up ha già portato avanti nelle settimane scorse con l’apertura dello sportello anticrisi dove è stata offerta consulenza gratuita per i problemi legati alle cartelle di Equitalia e al Microcredito. Una delle priorità da mettere subito in pratica in caso di vittoria è poi l’immediata revoca del contratto che consente ad Equitalia la riscossione dei crediti da parte del Comune nei confronti dei cittadini. Verrà creata una struttura gestita direttamente dall’amministrazione che possa seguire con più sensibilità le esigenze degli olbiesi in difficoltà. Il programma del Movimento prevede inoltre una rinascita economica per la città attraverso il potenziamento di uno dei settori trainanti per Olbia: il turismo.
I dettagli della lista e del programma proposti per le amministrative 2016 dal Movimento 5 Stelle saranno illustrati mercoledì prossimo in una conferenza stampa.

Costanza Bonacossa

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share