Comunali, ballottaggi tra centrodestra e centrosinistra. M5s fuori

Le Comunali 2017 (qui la diretta di Sardinia Post) valgono in Sardegna uno schema fotocopia rispetto al quadro politico che si è delineato a livello nazionale: i ballottaggi del 25 giugno saranno tra centrodestra e centrosinistra. Fuori dalle sfide il Movimento Cinque Stelle. Nell’Isola si va al secondo turno in due casi su due: sia a Selargius che a Oristano nessuno dei candidati ha raggiunto il cinquanta per cento più uno delle preferenze necessarie a chiudere subito la partita.

Nell’una e nell’altra città è uguale anche il fatto che Forza Italia e alleati siano in vantaggio. A Oristano Andrea Lutzu è al 30,92 per cento dopo lo spoglio delle schede in otto sezioni su 36: lo sostengono Forza Italia, più Riformatori, Fratelli d’Italia e Fortza Paris. Seconda la dem Maria Obinu, col 21,83: è appoggiata da quasi tutto il Pd più Psd’Az, Psi e alcune civiche. Al ballottaggio saranno decisivi soprattutto i voti del Partito dei Sardi che al 17,32 per cento col candidato Vincenzo Pecoraro.

Il centrodestra di Selargius, che rispetto all’alleanza di Oristano ha dentro anche l’Udc, è al momento al 46,9 per cento. Il leader della coalizione è Gigi ConcuFrancesco Lilliu, il segretario provinciale del Pd, guida invece il centrosinistra: ha raccolto il 40,72 per cento dei consensi. Il dato è ufficiale e si riferisce a dieci sezioni su venticinque.

A Selargius e a Oristano il Movimento Cinque Stelle correva con Valeria Puddu e Patrizia Cadau rispettivamente: sono entrambe ultime. L’una al 12,58 per cento, l’altra al 7,4 (sebbene il dato non sia definitivo). Il partito di Beppe Grillo non ha presentato candidati in nessuno degli altri sessantadue Comuni dove si votava in questa tornata elettorale.

Da qui al 25 giugno i partiti avranno anche un secondo obiettivo, oltre quello di provare a trattare sui voti degli sconfitti al primo turno: sia a Selargius che a Oristano la partecipazione è stata al di sotto della media regionale (62,74 per cento), già in diminuzione di sette punti rispetto a un anno fa (69,67): a Selargius ha votato il 53,46 per cento degli aventi diritto, a Oristano il 61,94. Nelle due città le giunte uscenti sono rispettivamente di centrodestra e centrosinistra con Gian Franco Cappai e Guido Tendas. La partecipazione media nell’Isola è stata comunque al di sopra di quella nazionale, al 60,08 per cento.

Al. Car.
(@alessacart on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share