cagliari

Cagliari, l’allarme del centrodestra: “Troppi contenziosi, Comune a rischio bancarotta”

Il Pdl attacca la Giunta comunale di Cagliari e lancia l’allarme sull’eventuale ‘bancarotta’ a causa delle vertenze in atto, come quelle della lottizzazione di Su Stangioni, Tuvixeddu e i parcheggi interrati in via Roma. “Vertenze milionarie che superano la somma di 200 milioni di euro – ha spiegato il capogruppo del Pdl Giuseppe Farris questa mattina in una conferenza stampa – in questa fase ci preoccupano non poco, mentre il Comune ha accantonato per tutto il contenzioso circa 40 milioni di euro”.

“Dal dibattito è sparito il tema delle vertenze – ha proseguito Farris – per Tuvixeddu-Tuvumannu, dall’estate 2011 sino ad oggi. Nuove iniziative Coimpresa ha inviato oltre 60 sollecitazioni al Comune e a nessuna di queste è stata mai data una risposta. Per i parcheggi interrati la causa è pendente, la prossima udienza è fissata per il 27 novembre e il giudice potrebbe mandarla a sentenza ai primi del 2014, essendo una vicenda sostanzialmente documentale. L’impresa chiede per la ritardata consegna del cantiere per 10 milioni di euro al giorno, cioé oltre tre milioni di euro all’anno”. Più consistente l’eventuale danno derivante dalla mancata realizzazione delle mille unità immobiliari a Su Stangioni: “stime prudentissime possono quantificare danni in oltre 150 milioni di euro”.

Il centrodestra attacca sulle consulenze: “Solo per il suo staff – ha aggiunto Farris – si spendono 360 mila euro”. “Si è risparmiato sulle consulenze non stipulando convenzioni di pedagogiste, assistenti sociali e psicologhe”, ha detto Anselmo Piras, mentre Maurizio Porcelli ha parlato di una “città chiusa e probabilmente anche povera, dopo le sentenze”. Infine Stefano Schirru ha attaccato la Giunta Zedda che “non crea posti di lavoro e non li tutela neppure”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share