Authority, alla Camera Pd, Sc, Sel e M5S votano contro la nomina di Massidda

Maggioranza spaccata in commissione Trasporti della Camera, con il Pd che ha appoggiato una risoluzione di M5s che chiede la revoca della nomina dell’ex senatore del Pdl, Piergiorgio Massidda, a Commissario straordinario del porto di Cagliari, effettuata dal ministro Maurizio Lupi. Per evitare l’approvazione del documento oggi, il sottosegretario Rocco Girlanda ha chiesto, appellandosi al regolamento della Camera, che esso venga votato dall’Aula di Montecitorio.

Massidda era stato nominato presidente dell’Autorità del Porto di Cagliari dal ministro Altero Matteoli nel 2001, ma il 26 settembre scorso il Consiglio di Stato ha revocato la nomina per mancanza di titoli da parte di Massidda, che è un medico oltre che ex parlamentare del Pdl. Ma il 26 novembre scorso il ministro Maurizio Lupi ha nominato Massidda Commissario straordinario dell’Autorità portuale. Già prima di Natale il Movimento 5 stelle aveva presentato in commissione Trasporti della CAmera una risoluzione, a prima firma Nicola Bianchi, che chiedeva la revoca della nomina dell’ex senatore da Commissario dell’Authority. Al documento hanno aderito Sel, Scelta civica e il Pd fotografando quindi una spaccatura nella maggioranza. Oggi gli esponenti del Ncd e del Pdl hanno difeso comunque Massidda che, pur non avendo i titoli, sta dimostrando efficienza. Il sottosegretario Rocco Girlanda ha prima chiesto che il voto sulla risoluzione venisse rinviata a dopo il 28 gennaio, quando il Tar si pronuncerà su questa nomina; visto che i proponenti non hanno accettato, Girlanda si è appellato al regolamento della Camera che permette al Governo di portare in aula la risoluzione. In questo modo, il voto viene “politicizzato”, e Pd e Scelta civica dovranno decidere se esprimere un voto contro il ministro Lupi.

Bianchi (M5S). “Oggi doveva essere il giorno della votazione della risoluzione in Commissione, a mia prima firma, che chiede la revoca della nomina di Massidda come commissario straordinario. E invece questo pomeriggio, durante la seduta della Commissione Trasporti, il Governo ha deciso di spostare la discussione della risoluzione in Assemblea in base al comma 3 dell’articolo 117 del regolamento della Camera”, ha dichiarato Nicola Bianchi, deputato M5S e membro della Commissione Trasporti. “Il dibattito in Commissione, sia oggi sia la scorsa settimana, aveva già fatto emergere le posizioni a favore della revoca della nomina di Massidda da parte di PD, SEL e Scelta Civica, oltre naturalmente all’appoggio dei colleghi del M5S. Contrari si erano manifestati NCD e Forza Italia. Per questo motivo auspico e prevedo un voto favorevole a larga maggioranza della risoluzione. Piergiorgio Massidda non ha le competenze per ricoprire il ruolo di presidente dell’Autorità portuale di Cagliari. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato con una sentenza emessa il 26 settembre scorso. La sentenza ha fatto decadere la sua nomina a presidente avvenuta nel 2011. Il medico cagliaritano non ha la massima e comprovata qualificazione professionale richiesta dalla legge 84/1994 per svolgere il ruolo di presidente, perché nella sua lunga carriera politica si è occupato prevalentemente di sanità e non di economia dei trasporti. Non può, a maggior ragione, avere le competenze per ricoprire il ruolo di commissario straordinario della stessa Autorità. Il ministro Lupi, invece, con il decreto di nomina a commissario straordinario del 26 novembre 2013 ha violato di fatto l’esecutività della decisione dei giudici amministrativi. Con il voto dell’Aula mi auguro che si faccia maggiore chiarezza sulla vicenda e che successivamente, nel più breve tempo possibile, si proceda a nominare presidente dell’Autorità di Cagliari una persona che abbia tutti i requisiti previsti dalla legge in materia, soprattutto il requisito della grandissima esperienza professionale nel settore portuale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share