Amministrative 2015, 500mila sardi al voto: urne aperte dalle 7 alle 23

La grande incognita è l’astensionismo. Un anno fa la partecipazione è stata del 65,72 per cento.

La domenica delle amministrative 2015 è arrivata. Si vota in 167 Comuni dalle 7 alle 23 (ad Anela nel Sassarese e ad Austis nel Nuorese non sono state presentate liste). Lo spoglio comincerà subito dopo la chiusura dei seggi. La chiamata alle urne è per oltre 519mila sardi.

I fari di questa tornata elettorale sono puntati innanzitutto sui quattro centri sopra i 15mila abitantiQuartu, Nuoro, Porto Torres e Sestu – dove si scelgono i rispettivi sindaci dopo 5 anni di consiliatura. Ma il test è importante anche in due capoluoghi di Provincia, a Sanluri e a Tempio. Voto anticipato a Villaputzu (Cagliari) e Tadasuni (Oristano) più Elini e Ilbopno in Ogliastra.

La grande incognita delle Comunali 2015 è l’astensionismo: un sondaggio circolato alla Camera nei giorni scorsi fissava l’asticella della partecipazione sotto il 50 per cento. Un anno fa l’affluenza è stata del 65,72 per cento. Se il dato del rilevamento demoscopico venisse confermato, vorrebbe dire una perdita pensatissima di oltre 15 punti base.

A Oristano si vota in 45 Comuni.

 

 

Nel Cagliaritano sono 28.

Provincia di Cagliari

Ecco i 27 del Sassarese. Ad Anela, 28° Comune che sarebbe dovuto tornare alle urne, non sono state presentate liste.

Provincia di Sassari

I 26 del Nuorese. Ad Austis, 27° Comune che sarebbe dovuto tornare al voto, non sono state presentate liste.

Provincia di Nuoro

I 14 del Medio Campidano.

Medio Campidanoi 13

I 13 della Gallura.

Gallura

 

Gli 8 dell’Ogliastra.

Ogliastra

I 6 del Sulcis.

Sulcis

 

 

 

 

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share