Aldo Berlinguer lascia Azione e sceglie l’Osservatorio Eurispes

Il professor Aldo Berlinguer, ordinario di Diritto comparato nell’Università di Cagliari è stato designato presidente del nuovo Osservatorio sull’Insularità nato all’interno dell’Eurispes, l’ente che da anni si occupa di studi politici, economici e sociali.

Il 13 aprile scorso l’Eurispes ha ufficializzato la creazione del nuovo osservatorio sull’insularità, scegliendo il professor Berlinguer come presidente coordinatore.”

Il nuovo compito sarà particolarmente impegnativo – ha spiegato il professor Berlinguer – specie nella prima fase di avvio dell’iniziativa, e non si concilia con il mio ruolo di segretario regionale di Azione. Pertanto ho provveduto a rimettere nelle mani degli organi nazionali del Partito il mio incarico politico”.

L’osservatorio si occuperà di “di raccogliere la documentazione utile a promuovere possibili modelli di sviluppo che possano contribuire a rilanciare la condizione insulare, consentendole di divenire, da penalizzazione, un’opportunità”, ha spiegato il presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara.

“L’Osservatorio si propone, inoltre, di studiare le best practices straniere al fine di consentire alle Istituzioni di intraprendere le azioni di rilancio e valorizzazione delle nostre isole. “L’idea è, dunque, – conclude Fara – quella di partecipare anche alla fase ascendente della normazione in materia, non solo commentare le cose fatte (o non fatte)”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share