Agenzia Area, quasi chiusa ma premi per tutti. Spartito mezzo milione di euro

L’agenzia regionale Area (ex Iacp – case popolari) è a un passo dalla chiusura. A luglio il presidente Giorgio Sangiorgi, nominato dalla precedente giunta di centrodestra, ha firmato il via libera per lo scioglimento anticipato del consiglio di amministrazione. Ed è quindi sul finale che arrivano i fuochi d’artificio. Come riporta oggi il quotidiano L’Unione sarda, per i dirigenti è arrivato il momento della retribuzione di risultato, in pratica un super bonus. Per tutti, perché appunto sul finale, non c’è troppo tempo per le distinzioni. E così la cifra spartita, con dei distinguo, sfiora il mezzo milione di euro: esattamente 481.347,76 euro. Il principale criterio sulla carta è quello di merito ma nessuno è stato escluso, nonontante le note per “negligenza” e “scarsa collaborazione” stilate dallo stesso Sangiorgi. La media è di 25mila euro a testa: si va da un massimo di 36mila a un minimo di 18mila. Tutto in regola e secondo il contratto collettivo. La determinazione che quantifica il premio è del 9 giugno firmata dal direttore generale Giovanni Maria Achenza su proposta del direttore del personale Giuseppina Littera.

Tutto in regola sì, ma con dei distinguo. Le cifre così alte, secondo Gianpaolo Spanu segretario regionale Uil-Fpl – comparto regioni e enti, sono dovute alla Finanziaria 2010 che, di fatto, quintuplicò la retribuzione di risultato prevista. Da una media di 5mila euro a 25mila euro. Un aumento che vale per la Regione e per tutte le partecipate.

Leggi anche:

Agenzia Area, un bando con parcelle d’oro

Agenzia regionale Area (ex Iacp), bilanci gonfiati?

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share