“A La Maddalena il G7 del 2017”: proposta di Pigliaru a Renzi

Dopo il G8 mancato nel 2009, il governatore propone il risarcimento per La Maddalena. Il Governo ci sta seriamente pensando.

Francesco Pigliaru ha proposto a Matteo Renzi il risarcimento a La Maddalena, chiedendo che sull’isola madre dell’arcipelago si celebri il G7 del 2017 dopo il mancato summit del 2009 tra gli Otto grandi del mondo. Fu spostato da Silvio Berlusconi a L’Aquila, dopo che il capoluogo abbruzzese venne colpito dal terremoto di aprile.

La notizia viene riportata dal Corriere della Sera, secondo il quale il Governo sta seriamente valutando la proposta arrivata dal governatore sardo. A La Maddalena, del resto, ci sono una serie di strutture militari, come l’ex ospedale, che sono state rimesse a nuovo per il G8 del 2009, ma poi lo spostamento a l’Aquila ne ha impedito l’apertura. O, come accaduto con l’ex Arsenale di Moneta, si è arrivati a una gestione fallimentare che sta finendo per mandare in malore le strutture riconvertire e per le quali lo Stato ha speso oltre mezzo miliardo di euro. L’ex Arsenale, in particole, venne preso in mano dalla Mita resort, società che fa capo alla famiglia dell’ex presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, che poi ha mollato l’investimento.

Si aggiunga che per gli appalti del G8 mancato è aperta un’inchiesta per i presunti bandi truccati dalla ‘cricca’. Ma anche altre indagini che riguardano una discarica a mare proprio davanti all’ex Arsenale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share