A Iglesias riapre il carcere: ospiterà 200 migranti. Interrogazione di Pili (Unidos)

È scattato da poche ore il piano del ministero dell’Interno per riempire di migranti le carceri sarde chiuse nei mesi scorsi. Il primo contingente di circa 200 migranti è destinato nel carcere di Iglesias. Seguiranno anche le strutture di Quartucciu, che oggi ospita i minorenni. Lo ha denunciato il deputato di Unidos Mauro Pili con un’ interrogazione urgente al ministro dell’Interno.

L’interrogazione di Pili (Unidos). “Per tutto il giorno ieri e oggi il personale inviato dal carcere di Uta è impegnato a svuotare da cima a fondo la struttura di Iglesias. Nel frattempo negli uffici della prefettura – ha spiegato Pili – è giunto un dispaccio ulteriore del ministero dell’interno: in arrivo dalla Sicilia 750 migranti. Con una spregiudicatezza senza precedenti e senza alcun tipo di remora il ministero dell’Interno ha fatto scattare l’operazione che prevede di riempire il carcere di Iglesias di migranti. La decisione che doveva stare riservata è stata messa a punto tra i vertici del ministero della Giustizia con quelli dell’interno e già da ieri l’operazione è stata avviata in gran segreto”.

“La decisione di utilizzare il carcere di Iglesias era stata già presa quasi un anno fa quando denunciai quella scelta scellerata mentre ora viene messa in atto con il silenzio di tutti. È gravissimo il silenzio dell’amministrazione comunale di Iglesias e ancora più grave quello della Regione – ha aggiunto, fra l’altro, il deputato -. La prefettura secondo fonti attendibili avrebbe dato disposizioni per utilizzare in tal senso anche il carcere minorile di Quartucciu. Il piano nuovi sbarchi in Sardegna sarà attuato con il metodo dell’emergenza, niente di concordato ma dinanzi alle navi cariche di profughi e migranti nessuno potrà dire più niente”. “La Sardegna sarebbe di fatto un vero e proprio campo di isolamento. Si tratta – ha concluso il deputato di Unidos – di un piano scellerato e frutto solo di un retaggio statale che vede l’Isola come cayenna, una volta per i mafiosi, una volta per i migranti”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share