Amore tossico, a Cagliari un seminario con Michele Spaccarotella

Gli amori tossici, malsani o disfunzionali sono al centro del seminario “Io Mi salverò: come smettere di fare la crocerossina” in programma venerdì 28 settembre a Cagliari. Il seminario promosso dall’IISS – Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica affronta le dinamiche che si sviluppano in relazioni di coppia ben precise: da un lato, il partner “crocerossina”, accogliente, accudente, sempre pronto a dimostrare il proprio amore, a mostrarsi all’altezza delle aspettative e a dirimere i suoi dubbi; dall’altro, il partner “da salvare”, abitualmente manipolatore, narcisista, risentito, dall’umore mutevole, capace solo di instillare insicurezza e dispensare “briciole” d’amore.

L’evento sarà condotto da Michele Spaccarotella, psicologo, psicosessuologo e psicoterapeuta dell’IISS.

“Individuare ed intercettare in anticipo i meccanismi disfunzionali che si celano dietro a queste relazioni può permettere alla persona ‘crocerossina’ di non cadere nella trappola del carnefice e – spiega Michele Spaccarotella – di iniziare ad intraprendere quel percorso di auto-cura e di rispetto di Sè che le permetterà di essere libera di vivere in maniera autosufficiente e di riappropriarsi della propria autostima senza farla dipendere dal giudizio
dell’Altro”.

Perché di amore ci si può ammalare e le conseguenze possono essere devastanti. Ma in questi casi si può parlare di vero amore? Con quale tipo di amore abbiamo a che fare? Queste storie, inizialmente caratterizzate da momenti brillanti, vivaci ed appaganti, si trasformano pian piano in un vortice di abbandono, rifiuto e disprezzo che fa precipitare la persona svalutata nella convinzione di essere inadeguata e indegna d’amore.

L’evento di Cagliari si terrà venerdì 28 settembre dalle 18:30 nella sede dell’associazione Maestr’Ale, in via San Lucifero 65, organizzato con l’associazione di promozione sociale La Formica Viola. Per iscriversi si può prenotare al numero 3472114917 o via email laformicaviola@gmail.com, la quota di partecipazione è di 20 euro.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share