A Iglesias weekend con Monumenti aperti: c’è anche il sito nuragico di Corongiu

Sono 42 i siti di interesse storico e artistico che gli amanti della cultura e della storia potranno visitare, oggi e domani, a Iglesias grazie a Monumenti aperti. A corredo delle visite, oltre venti manifestazioni tra mostre, concerti e rassegne.

Punto di riferimento l’ufficio turistico del Comune di Via Mazzini che sarà aperto per tutta la durata della manifestazione ( Tel. 0781.274448 ), oltre la pagina Facebook dedicata all’evento e al portale web dello IAT.

Grande assente alla rassegna dei monumenti la cattedrale di S. Chiara, ancora chiusa per restauro. In compenso tante altre perle storiche della città sono state rispolverate e valorizzate ed ora  fruibili per fini turistici come, fra gli altri, l’antico  acquedotto pisano di Campera, la chiesa di S.Giuseppe del XVI secolo e  i siti archeologici di Corongiu ‘e mari. Non saranno invece visitabili le gallerie di Villamarina a Monteponi e Nicolay dell’archivio storico  minerario perché interessate da improvvisi eventi franosi.

“Siamo soddisfatti del sempre crescente interesse che l’iniziativa riscuote e  che coinvolge sempre più persone appassionate – ha detto Gianni Persico, del comitato organizzativo – fra le quali dobbiamo citare i tanti studenti che con devozione si sono dedicati allo studio dei siti di interesse storico per essere all’altezza del ruolo che li vedrà protagonisti in occasione dell’evento”.

Carlo Martinelli

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share