A Cagliari crolla il mercato degli affitti: -8.4% In aumento il fenomeno della condivisione

Per chi vuole affittare, a Cagliari, è il momento giusto: la città è uno dei capoluoghi di regione dove i canoni di locazione sono calati di più (-6,3%) nel secondo semestre 2012. Una diminuzione che vale per le varie tipologie di locali: dai trilocali (-8,9%) ai bilocali (-8,4%), dai quadrilocali (-4,5%) ai monolocali (-3,4%).

I dati sono stati pubblicati nel Rapporto sulle locazioni 2012 realizzato da Solo Affitti, franchising immobiliare, in collaborazione con Nomisma. Si evince che Cagliari è la città dove gli affittuari restano meno tempo nello stesso appartamento (16 mesi contro una media nazionale di 27 mesi) e che si tratta di un mercato mosso soprattutto da coppie senza figli (50% del totale della domanda di abitazioni).

Una delle tendenze che inizia a svilupparsi (10%) è il fenomeno della condivisione fra due o più persone non legate da vincoli di parentela. La metà delle volte chi cerca un appartamento in affitto a Cagliari ha fra 25 e 35 anni (50% dei casi). Non mancano inquilini fra i 35 e i 50 anni (25% dei casi) e con meno di 25 anni (15%). Pochi gli ultracinquantenni che scelgono la locazione (10% dei casi).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share