Al cagliaritano Franco Medda il primo premio del concorso letterario in sardo ‘Contendi in Sàrdara’

Grande successo per la prima edizione del premio letterario in lingua sarda ‘Contendi in Sàrdara’. Dopo un’attenta selezione da parte dei giurati Duilio Caocci, Alessandro Biolla, Antonello Garau e Ivo Murgia, ieri al cineteatro della cittadina del medio Campidano si è tenuta la cerimonia di premiazione davanti a un nutrito pubblico.

Nella sezione contus, primo premio al cagliaritano Franco Medda (foto), medico 65enne, con il racconto ‘Disafiu in su Carsu’ (Duello  sul Carso).

“Lo spunto – dice l’autore – è arrivato da una cerimonia di commemorazione dei Caduti tenuta lo scorso anno a Cagliari, in piazza Martiri. In quell’occasione erano presenti anche gli uomini della Brigata Sassari e dopo aver letto diversi saggi sul tema, ho scritto questo racconto ambientato durante la prima guerra mondiale e incentrato su un ipotetico  scontro all’arma bianca tra austriaci e ‘Sassarini’. Niente di drammatico, ho preferito puntare sull’ironia”.

Sempre nella sezione racconti, secondo posto per Giannetto Lapia e medaglia di bronzo per Gonario Carta Brocca.

Premiati anche i vincitori della seconda sezione, dedicata alla poesia. Il primo premio è andato a Giovanni Onnis, seguito da Dante Erriu e Giovanni Chessa. Menzioni speciali per Mario Nurchi e Federica Cherchi.

Infine, i giovani alunni della quinta elementare della scuola Santu ‘Engiu di Sardara si sono aggiudicati la prima piazza nella sezione ‘Scola’.

Gli organizzatori hanno raccolto tutti gli scritti inviati al concorso letterario in un libro abbellito dalla copertina appositamente disegnata da Elena Mameli.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Fortza e debilesa de Renzi

Matteo Renzi est su secretàriu nou de su Pd, e no at tentu nisciuna opositzione sèria a ddu…
Total
0
Share