Oristano, fallito il referendum anti-Abbanoa: ha votato un elettore su tre

Si è fermato a quota 8.850, senza raggiungere il quorum, il numero degli elettori oristanesi che hanno partecipato col proprio voto al referendum comunale consultivo contro Abbanoa, il gestore unico del servizio idrico in Sardegna.

Per superare lo scoglio del quorum era necessario arrivare almeno a 13.349 votanti, pari cioè al 50 per cento più uno degli aventi diritto al voto. Alle 20, orario di chiusura dei seggi, la percentuale dei votanti invece si è fermata al 33,15 per cento.

Questo il quesito posto agli elettori: “Volete voi che il Comune adotti tutti gli atti ed effettui tutte le azioni necessarie affinché Oristano possa gestire direttamente il servizio idrico?”. In caso di raggiungimento del quorum con vittoria del Si, il Consiglio comunale avrebbe avuto 30 giorni di tempo per dichiarare le proprie intenzioni sul risultato del voto oppure se intendeva disattenderlo: nel primo caso avrebbe dovuto indicare i provvedimenti e i tempi di attuazione. Il risultato del referendum ora non potrà avere alcun effetto pratico sulle decisioni del Consiglio comunale di Oristano in merito alla gestione del servizio idrico.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share