regione sardegna viale trento

Osservatorio LavoRas: “Bene i cantieri ma bonus occupazionali da potenziare”

Bene la parte sui cantieri, un po’ meno quella sui bonus occupazionali. È il responso dell’Osservatorio su LavoRas che oggi ha riunito attorno allo stesso tavolo il presidente della Giunta, Francesco Pigliaru, gli assessori a Programmazione e Bilancio, Raffaele Paci e Virginia Mura, ma anche i sindacati, le associazioni datoriali, Insar e Aspal. Il piano per l’occupazione della Regione da 128 milioni di euro prevede due misure: cantieri e bonus. Per quanto riguarda la prima, sono 371 i Comuni sardi (su 377) che hanno presentato 560 progetti, con i quali saranno creati 2.784 nuovi posti di lavoro, una media di 5 posti di lavoro a cantiere. Insar ha completato l’istruttoria di 555 cantieri (il 99%), per un valore di 43,1 milioni (96% del totale). I posti saranno attivati dai 555 progetti già istruiti nei settori dell’ambiente, beni culturali e archeologici, Edilizia, reti idriche, valorizzazione attrattori culturali, patrimonio pubblico e efficientamento procedure comunali, interventi fuori catalogo. I primi cantieri apriranno nelle prossime settimane. Quanto ai bonus occupazionali, le domande di incentivo per il bando under 35 sono 153, e riguardano 190 lavoratori. Per il bando over 35 ci sono 67 istanze a tre giorni dalla pubblicazione. Il bando per gli over 55, infine, sarà pubblicato entro qualche giorno. “I dati ci dicono che la parte che riguarda i cantieri ha funzionato e che dobbiamo perfezionare quella dei bonus, che non ha ancora raggiunto i risultati che ci aspettavamo, rafforzeremo le parti che ne hanno più necessità”, ha detto Pigliaru.

Per l’assessore Paci, “la misura cantieri ha dimostrato tutta la sua efficacia, dunque la rifinanzieremo nella prossima Finanziaria per potenziarla ulteriormente”. L’assessora Mura si è soffermata sui bonus: “Per rafforzare la misura ci serviremo di job account, personale specializzato in forza all’Aspal, per informare le aziende sarde potenzialmente interessate su tutti gli strumenti a loro disposizione, per incrementare al massimo le assunzioni”. “La misura destinata ai bonus non raggiunge ancora risultati soddisfacenti – fa notare anche il segretario generale della Cgil, Michele Carrus – bisogna ragionare su come investire le numerose risorse dei bonus avanzate rimodulando la misura prendendo atto del fatto che se non funziona bene è possibile iniziare a pensare di dirottare parte delle risorse verso l’altra misura, che invece mostra di funzionare piuttosto bene”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share