Fondi europei, scoppia la polemica tra Uggias e La Spisa

L’europarlamentare dell’Idv, Giommaria Uggias (nella foto), lancia l’allarme sul rischio per la Sardegna di non cogliere le opportunità offerte dal periodo di programmazione dei fondi europei 2014-2020. Ma viene attaccato da La Spisa: “Come accaduto per la spesa dei Fondi POR che ha visto la Sardegna ai primi posti tra le regioni italiane, l’onorevole Uggias verrà smentito dai fatti anche in questa occasione”.

“Dobbiamo purtroppo denunciare il grave e inaccettabile ritardo con cui la Giunta regionale – afferma Uggias – sta gestendo la fase preparatoria e programmatoria dei prossimi fondi che arriveranno in Sardegna dal 2014 al 2020. La Regione é in ritardo sulla tabella di marcia fissata dal governo nazionale nel giugno scorso, che prevedeva la definizione della metodologia e delle linee strategiche per settembre 2012 e le decisioni di ordine tecnico ed istituzionale per dicembre 2012”. “Il tavolo di lavoro regionale – prosegue l’europarlamentare gallurese dell’Idv – che la Regione è chiamata ad attuare secondo il regolamento UE sui fondi strutturali, non è stato invece realmente attivato. Sarebbe peraltro grave scoprire che le decisioni sul futuro della Sardegna si stanno gestendo nelle segrete stanze del potere: un comportamento che perpetuerebbe il fallimento metodologico della programmazione 2007-2013”.

Gli risponde a stretto giro di psota La Spisa: “La Giunta sta procedendo in perfetta linea secondo i tempi previsti dal crono programma del Governo. Se solamente si fosse informato, l’onorevole Uggias, avrebbe scoperto che nello scorso mese di agosto la Giunta ha approvato una delibera che stabilisce il percorso della prossima Programmazione 2014-2020 attraverso il coinvolgimento totale e continuo del Parternariato sociale e del mondo istituzionale. Come facilmente riscontrabile, si sono già tenuti numerosi incontri ai quali stanno prendendo costantemente parte i rappresentanti della Regione. Rassicuriamo quindi l’onorevole Uggias che non ci sono rischi sulla tabella di marcia fissata dal Governo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share