Abbanoa ha il suo Dg, dopo la rissa politica che per un anno ha impallinato la gestione dei servizi. Il prescelto si chiama Enrico Maria Peruzzi, classe ’63, fiorentino di nascita, uno che si è fatto le osse a casa sua e poi è andato in giro per il Nord Italia a fare il manager.
Chi abbia indicato Peruzzi al presidente della Regione, Christian Solinas, non è dato saperlo. Ma a scorrere il curriculum del nuovo Dg, negli ultimi anni ha bazzicato in terra leghista, da Legnano alla provincia di Venezia.
Il fiorentino farà in Abbanoa quello che sognava di realizzare Fernando Ferri, l’ex manager di Saras voluto in Abbanoa da Stefano Tunis di Sardegna 20Venti e poi entrato in rotta di collisione con Gabriele Racugno nelle ultime settimane prime delle dimissioni. Ferri infatti lasciò perché gli venne impedito di fare insieme l’Ad e il Dg; Racugno invece si fece sfiduciare dall’Assemblea.
Era marzo del 2021. Da allora il nuovo presidente Franco Piga ha dovuto mandare avanti la baracca insieme agli altri due componenti del Cda, Salvatore Ledda e Daniela Sacco. Ma senza il direttore generale che, alla fine, è stato pescato fuori dall’Isola.
Quanto è bastato per far indignare Eugenio Lai, il capogruppo dei Leu in Consiglio regionale. Lai in Aula, durante la discussione della Finanziaria 2022, ha tuonato contro la scelte di Solinas e alleati. “Oggi in Sardegna – ha detto – è stato nominato l’ennesimo manager che viene dal Veneto (in riferimento a uno degli ultimi lavori svolti). Altro che Autonomia – ha continuato Lai -: la realtà è che stiamo soccombendo davanti alle regioni del Nord Italia. É successo con l’Areus, l’Azienda per l’emergenza urgenza, sta succedendo un po’ dappertutto nella nostra Isola”.
All’Areus è stata nominata una prima e poi riconfermata Simonetta Cinzia Bettelini. Una veneta anche all’Ares, la nuova Ats, dove il timone ce l’ha in mano ad Annamaria Tomasella. Non è sardo nemmeno il capo dell’Istituto zooprofilattico, dove il Dg è l’umbro Giovanni Filippini. Sono invece lombardi il capo di gabinetto e il consulente dell’assessore alla Sanità, Mario Nieddu: l’uno è Simone Girardin, l’altro Elia Pantaleoni.
Finora i manager arrivati dallaPpenisola non hanno brillato. La quasi totalità dei sardi ignora persino i loro nomi. Chissà se il nuovo Dg di Abbanoa ha una marcia in più. (al. car.)