Voce Amica, a Sassari un convegno per parlare di emozioni

Sarà Sassari la città che ospiterà l’Assemblea Nazionale Seminariale dell’associazione di volontariato Telefono Amico Italia Onlus. Il 16 e il 17 aprile tutti i rappresentanti nazionali dei vari centri sparsi nella penisola si incontreranno a Sassari, per una due giorni di formazione e confronto.

In questa occasione Voce Amica Sassari Onlus, l’unico centro in Sardegna di Telefono Amico, venerdì 15 Aprile 2016 dalle ore 16:30, presso la sala congressi dell’Hotel Carlo Felice a Sassari, presenterà un grande evento aperto a tutta la cittadinanza sassarese: il convegno “Tu chiamali se vuoi… Emozioni”, che attraverso l’esperienza di vari ospiti, affronterà e approfondirà le tematiche dell’ascolto empatico.

Il convegno sarà un momento importante di formazione per favorire la cultura dell’ascolto. Partendo dal film d’animazione “Inside Out”, i relatori e le relatrici si concentreranno sul descrivere ciascuna emozione. Le persone che chiamano Telefono Amico, come tutti, sono mosse dalle cinque emozioni di base che ritroviamo nel film: gioia, tristezza, disgusto, rabbia e paura. Siamo spinti a pensare che di queste cinque solo una sia positiva, la gioia, ma in realtà sono tutte utili. È impossibile trovare persone sempre e soltanto felici. Se fossimo sempre e solo felici forse saremmo poco capaci di ascolto ed empatia. Per essere empatici bisogna aver conosciuto tutte le emozioni: la paura che ci rende prudenti di fronte ai pericoli, la rabbia che ci dà l’energia per combattere le avversità, il disgusto che ci protegge dalle intossicazioni, anche mentali, la tristezza che ci aiuta a mantenere il nostro rapporto col mondo ricordandoci che le cose non vanno sempre come vorremmo. Solo affrontando ed elaborando le emozioni che generalmente consideriamo negative possiamo lavorare sull’accettazione di noi stessi e di come stiamo, e degli altri e di come essi stiano. E’ importante esprimere le nostre emozioni per comunicare agli altri che “c’è qualcosa che non va” e chiedere aiuto per stare meglio, e lì arriva il Telefono Amico, non tutti, infatti, hanno un amico con cui parlare o, talvolta, chi ce l’ha preferisce esprimere i propri stati d’animo con una persona sconosciuta per potersi aprire completamente.

Sette i relatori del convegno:

– Sibilla Pirastru, Psicologa e Psicoterapeuta: “La tristezza quel sentimento misterioso e indefinibile.. ma che avrà da dirci?”
Mario Pireddu, Docente, esperto in comunicazione: “Nuovi media, vecchie paure. Nulla di nuovo sotto il sole?”
Chiara Effe, Cantautrice: “La gioia non si pente. La gioia muove l’arte”
Viktor Staudt, Scrittore: “La storia del mio suicidio e come ho superato l’ansia e la depressione”
Don Gaetano Galia, Pedagogista: “Rabbia e disgusto, emozioni primordiali a volte adattive, a volte disfunzionali”
Dario Briccola, Presidente Telefono Amico Italia: “Telefono Amico Italia, una rete a supporto del benessere emozionale”
Annalisa Masala, Vice Presidente Telefono Amico Italia e Voce Amica Sassari Onlus: “Al telefono con le emozioni”

Il convegno è realizzato con il patrocinio del Comune di Sassari. La partecipazione è gratuita e libera.

Telefono Amico Italia, che al prossimo anno compie 50 anni di attività, è un’associazione di volontariato con centri sparsi in tutto il territorio nazionale: attraverso il telefono e la voce dei volontari e delle volontarie si va incontro a persone che vivono momenti di emergenza emozionale o solitudine, svolgendo un’importante azione sociale di prevenzione al suicidio. 365 giorni all’anno dalle ore 10:00 alle 24:00, al numero 199.284.284, chiunque può trovare una voce amica pronta ad ascoltare. Uno spazio in cui l’empatia la fa da padrona e le emozioni trovano un luogo di incontro.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share