Un viaggio tra cibo e culture, a Siddi torna il festival Appetitosamente

Venti appuntamenti unici negli incantevoli scenari della Marmilla: torna a Siddi, paesino di 650 abitanti nel sud della Sardegna, il festival Appetitosamente dedicato al buon cibo.

L’evento, organizzato da Comune di Siddi, Cooperativa Villa Siddi e Pro Loco, sarà ospitato in diverse sedi dentro e fuori il paese nell‘ultimo fine settimana di agosto. Imprescindibile, nell’organizzazione, il contributo di circa duecento volontari: un terzo del paese sin dalla prima edizione contribuisce alla buona riuscita del festival tra operatori, artisti, tecnici e collaboratori vari. Il programma, quest’anno spostato di qualche settimana rispetto alle passate edizioni, prenderà il via venerdì 26 agosto con un appuntamento serale, ‘Gustose esperienze’ curato dal Gran Galà Banqueting di Porto Torres nel Parco Sa Fogaia: una piccola anteprima di ciò che accadrà nei giorni successivi quando il Festival entrerà nel vivo.

Sabato 27 e domenica 28 agosto tra laboratori, degustazioni, proiezioni e incontri si parlerà di sapori e culture attorno al tema scelto per questa edizione, ‘Cibo e viaggio’. “Viaggio come scoperta di persone, culture, territori, modi di vivere, suoni, profumi, identità, gusti, abitudini alimentari, cibi certo assai diversi dai nostri – sottolineano gli ideatori di Appetitosamente, che questa mattina hanno presentato il festival con una conferenza stampa a cui erano presenti il sindaco del paese Stefano Puddu, il presidente della cooperativa Villa Silli Gian Luca Atzori, la violinista Anna Tifu, l’antropologa Alessandra Guigoni, l’organizzatrice di eventi Marina Usai e la mediatrice culturale Rukia Ali Adbdurahman – Viaggio come esperienza di vita, occasione che può aiutarci a osservare le cose da nuovi punti di vista, permettendo di aprirci al confronto, alla comprensione reciproca, all’assaggio, a stare a tavola assieme. Viaggio come movimento, anche del cibo: attraverso lo spazio, i secoli, i luoghi, le persone, le tradizioni, la parola, i nuovi strumenti tecnologici. Viaggio come sfida, al tempo, alla natura rispettandola, alle proprie possibilità, al modo comune di nutrirci, alla sorte. Viaggio come percorso interiore di conoscenza, di scoperta, degli alimenti che mangiamo, del mondo intorno. Poche cose parlano delle culture dei popoli, della loro essenza, quanto il cibo”.

Spazi, mostre e appuntamenti vari prenderanno vita a partire da sabato 27 agosto dalle 10.15. Fino a sera ci saranno incontri e dibattiti sui temi del festival: “Percorsi di vite” è il titolo dell’appuntamento sabato alle 10.30 all’ex Pastificio Casa Puddu, edificio storico da poco restaurato e restituito alla comunità, a cui parteciperanno il sindaco di Siddi Stefano Puddu, l’archeobotanico Mariano Uchesu, Stefania Russo della cooperativa sociale Il Sicomoro. Ancora alle 10,30, domenica, sempre Ex Pastificio, si parlerà di ‘Gusti, esperienze e prospettive’ con Silvia Vizilio, operatrice di viaggi, e Rukia ALi Adbdurahman, mediatrice culturale. Il consueto appuntamento ‘Le Cucine di Babele’ ideato dall’antropologa Alessandra Guigoni sarà ospitato domenica alle 17.30 al Museo Casa Steri con le riflessioni di Reinier Van Kelij, esperto di web e amante della cucina, Stefano Soi, architetto e imprenditore del vino, e Sabine Hammerle, ristoratrice.

Installazioni, laboratori degustazioni con alcune eccellenze sarde come torrone, melone, pasta madre, vernaccia sono stati pensati per grandi e piccoli di mattina e pomeriggio.

Tanto spazio, anche in questa edizione, alla musica: sabato sera, nello splendido scenario della tomba dei giganti nuragica di Dom’e s’Orcu, ci sarà l’evento più atteso del Festival ‘Appetitosamente, cibo per lo Spirito’ con un recital per pianoforte e violino: in scena Anna Tifu, amatissima violinista cagliaritana di fama internazionale, e  il pianista parigino Julien Quentin (ingresso 12 euro, biglietti solo per questo evento nel circuito Box Office).

ANNA TIFU PRESENTA IL SUO CONCERTO

Ancora musica in serata con la cantante Silvia Piras (accompagnata da Giuseppe Baldino e Nicola Cossu) alle 10,30 in piazza Leonardo Da Vinci, chiuderanno gli appuntamenti del sabato i Lazybones Flame Kids con il loro post rock., Per il consueto appuntamento all’alba domenica alle 6.30 ci sarò la fisarmonica di Antonello Salis.

Nello spazio cinema, gli organizzatori hanno scelto tre documentari con storie di pesca e migrazioni (sabato e domenica alle 15.30 all’Ex Pastificio Puddu). Tra gli eventi da non perdere anche l’incontro con il celebre velista sardo Andrea Mura, domenica sera nel sagrato della chiesa medievale di San Michele.

Nei tre giorni Siddi metterà in mostra produzioni, eccellenze, mercati, artigiani con degustazioni libere o a pagamento, spazi per associazioni di volontariato, no profit e scambi.

Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share