“Tundu Open Air”, a Villanovafranca la techno all’ombra del nuraghe

Suoni contemporanei ai piedi di uno dei più grandi testimoni della storia sarda, il nuraghe “Su Mulinu” di Villanovafranca in Marmilla. Ispirato da una delle più antiche e ricche tradizioni del Mediterraneo, Tundu Open Air è un evento estivo dedicato alla musica elettronica contemporanea, organizzato da Basstation in collaborazione con Sardinian Electronic Labels e The Gods Planet. Il nome prende spunto dal ballo tradizionale sardo, “su ballu tundu”, ancora oggi largamente praticato a tutti i livelli sociali e che rappresenta per molti paesi dell’isola uno dei momenti aggregativi e comunitari più importanti. Sulle sue origini non si sa molto, si ritiene che possa derivare da cerimonie sacre preistoriche per propiziarsi una caccia abbondante o un buon raccolto, e che rappresentasse non solo un divertimento, ma fosse anche l’espressione di una collettività.

Tundu Open Air adatta queste caratteristiche al nostro contesto storico attuale, in cui la musica elettronica, nello specifico il genere techno nelle sue svariate sfumature, svolge ormai un ruolo chiave nel panorama musicale internazionale, e di cui la Sardegna vanta numerosi talenti. Tundu Open Air non è soltanto un collante tra tradizione del nostro territorio e la realtà musicale contemporanea, ma è anche un momento di scambio e confronto con altre culture d’oltremare. L’appuntamento è sabat0 22 luglio a partire dalle 19, con i sardi Dusty Kid, The Gods Planet (Claudio Prc & Ness), SRA e Nicola Tinti e lo svedese Marcus Henriksson aka Minilogue.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share