Il jazz di Camille Thurman con il Darrell Green Quartet alla conquista di Sassari e Cagliari

I due live di Camille Thurman with The Darrell Green Quartet in scena per il cartellone di The Jazz Club Network firmato Cedac, Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna, in collaborazione con l’Associazione culturale Il Jazzino sono già sold out. Sabato 18 maggio, a Il Vecchio Mulino di Sassari (ore 20) e domenica 19 maggio, al Teatro Massimo di Cagliari (ore 21), la strepitosa musicista newyorchese salirà su palco accompagnata dal suo quartetto che vede Darrell Green alla batteria, Wallace Roney Jr alla tromba, David Bryant al piano e Paul Beaudry al contrabbasso.

Artista poliedrica, Camille Thurman è considerata la nuova rising star del jazz al femminile d’oltre oceano. Compositrice, polistrumentista, cantante e interprete originalissima della tradizione jazz americana, Camille è una musicista elettrizzante, capace di trasformare ogni suo concerto in un dialogo vibrante con lo spettatore. Nativa di New York, da subito viene segnalata per il suo approccio musicale al repertorio jazz classico in grado di mettere in risalto le sue abilità sia come cantante che come strumentista. Fluida e potente al sax tenore e originalissima come vocalist, è anche la prima musicista donna in trenta anni a fare tournée e ad esibirsi a tempo pieno con la Jazz at Lincoln Center Orchestra diretta da Wynton Marsalis. 

In pochi anni, Camille Thurman riesce a calcare i palcoscenici assieme ai più grandi del jazz e del R&B di tutto il mondo: da Roy Haynes, a George Coleman, Dianne Reeves, Wynton Marsalis, Patti LaBelle, Chaka Khan, Alicia Keys, Erykah Badu. Significativa anche l’attività come leader di gruppi in cui riesce ad esplicare al meglio le sue doti al sax tenore, con sonorità vicine ai grandi del passato e con uno stile vocale unico – inclusa un’impressionante capacità di scatting – che facilmente rimanda a modelli quali quelli di Ella Fitzgerald e Betty Carter. Ha accumulato numerosi riconoscimenti per la sua abilità musicale: nomination per il Critics Poll di Downbeat Magazine (sassofonista tenore stella nascente), seconda classificata al Sarah Vaughan International Vocal Competition 2013, due volte vincitrice dell’ASCAP Herb Alpert Young Jazz Composers Award, vincitrice del Fulbright Scholars Cultural Ambassador Grant e del Chamber Music of America Performance Plus Grant. Thurman ha al suo attivo anche quattro registrazioni integrali come leader. 

Potente e muscolare il suo quartetto, capitanato da Darrell Green, batterista, compositore e arrangiatore, tra i musicisti più talentuosi della scena contemporanea, noto per la sua tecnica e per i ritmi accattivanti. Nato e cresciuto a Oakland, California, ha sviluppato uno stile radicato nella moderna tradizione post-bop, conservando elementi del suo gospel e del suo lignaggio classico. Oggi, Darrell Green è uno dei batteristi più richiesti dai teatri europei e americani.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share