Time in Jazz, cala il sipario su Berchidda. Fresu fa tappa a Sassari

Calato il sipario sul palco di Piazza del Popolo, domenica 16 si risolve in un doppio appuntamento serale al Museo del Vino di Berchidda. Alle 19, l’immancabile presentazione della bottiglia di vino da collezione che ogni anno ha come etichetta l’immagine del festival: in questa edizione sono quattro vini, tutti provenienti dalle cantine berchiddesi, Aini, Atlantis, Consorzio San Michele e Sas Seddas, che hanno aderito al progetto “Cantine del Jazz”.

All’insegna della scena musicale sarda il consueto concerto-aperitivo, alle 19,30, con cui Time in Jazz getta uno sguardo sulle più recenti produzioni discografiche isolane. Protagonista quest’anno River of Gennargentu, al secolo Lorenzo Tuccio, giovane bluesman di Gavoi che nei mesi scorsi ha esordito su disco con l’Ep “Taloro” prodotto dall’etichetta indipendente Talk About Records: voce, chitarra e una cigar box guitar autocostruita per un percorso solitario che mescola elementi country blues in un nuovo, personale stile.

Lunedì e martedì ritorna Time in Sassari
Chiuse le otto giornate berchiddesi, la musica prosegue sotto l’insegna di Time in Sassari, consueta appendice di Time in Jazz, quest’anno alla sua nona edizione, in programma lunedì e martedì (17 e 18 agosto) tra il capoluogo turritano e altre tre località della sua provincia: Cheremule, Siligo e Sorso.

Si comincia lunedì mattina (17 agosto) a Sassari, a mezzogiorno in Piazza del Comune, con il duo composto dal contrabbassista Lars Danielsson e dal chitarrista John Parricelli, mentre
nel pomeriggio (ore 18) la musica si sposta a Siligo nei giardini della Comunità “Mondo X “con “Music for Toy Instruments”, progetto solista della pianista e compositrice cagliaritana Silvia Corda.

La serata prosegue poi alle 19 nell’area archeologica di Museddu, nel territorio di Cheremule, dove si replica la presentazione del libro di Claudio Loi “Billy! La vita e la musica di Roberto Billy Sechi batterista jazz” (Aipsa), mentre alle 21,30 torna in scena Lars Danielsson con il suo New Quartet e il progetto “Liberetto II”, già applaudito sul palco di Berchidda la sera di ferragosto.

La giornata di martedì (18 agosto) si apre ancora a mezzogiorno in piazza del Comune a Sassari, col duo Bassi Alati dei contrabbassisti Paolino Dalla Porta e Salvatore Maltana, impreziosito dalla partecipazione di Paolo Fresu alla tromba e al flicorno.

In serata, gran finale di Time in Sassari a Sorso, in Piazza San Pantaleo, dove (alle 21,30) terranno banco The Rad Trads, la formazione newyorkese reduce dalla festa finale di Time in Jazz, due sere prima a Berchidda.

Anche a Time in Sassari arrivano alcune iniziative di Green jazz per la promozione dei prodotti del territorio: a Sassari, dopo i concerti di mezzogiorno, e a Cheremule, dopo la presentazione del libro, saranno offerte piccole degustazioni di olio, pane e vini.

Per informazioni, la segreteria di Time in Jazz risponde al numero telefonico 079704731 e all’indirizzo di posta elettronica info@timeinjazz.it. Aggiornamenti e altre notizie utili sul sito www.timeinjazz.it.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share