“The beat goes on”, a Quartucciu l’omaggio della musica a Marongiu

Amici musicisti di tutta Cagliari insieme per ricordare Andrea Marongiu, talentuoso batterista prematuramente scomparso lo scorso settembre. Da anni di stanza a Londra, con i suoi Crystal Fighters stava girando il mondo di live in live. Domenica 30 novembre, a partire dalle 22 alla Cueva Rock, un concerto benefico (ingresso 5 euro) per raccogliere fondi da devolvere alla fondazione “Andrea Marongiu”. Nel corso della serata verranno inoltre proiettati videomessaggi inviati dalle band, inglesi ed Italiane, con cui Andrea ha condiviso il palco ma che non sono potute venire in Sardegna per suonare. Tra i tanti presenti: Lumiere-Andrea Granizio, Simone Belfiori, Gigi Mirabelli, Paco Martucci, Daniele Russo. Drunking Jumping- Andrea Pes, Simone Arca, Matteo Ledda, Rubens Massidda, Diego Milia, Eco 80- Nicola Coglieri, Antonello Deriu, Pierpaolo Abis, Massimiliano Picchiri, Marcello Mameli. Leslie Road Quartet- Mauro Mulas, Alessandro Atzori, Luca Faraone, Gianrico Manca

La fondazione – Obiettivo della fondazione sarà quello fornire a giovani musicisti di talento un contributo economico per coronare il proprio sogno di studiare musica. La borsa di studio è inoltre concepita per istituire un collegamento tra la Sardegna, dove Andrea è nato, ha mosso i primi passi da musicista e a cui è rimasto sempre molto legato, e il Regno Unito in cui si è trasferito nel 2008 e si è realizzato come batterista professionista lavorando con importanti artisti ed etichette discografiche, partecipando a trasmissioni radiofoniche e televisive a diffusione nazionale e suonando nei più importanti festival internazionali.

Il sostegno alla formazione – Una serie di borse di studio verrà resa disponibile per studenti di college musicali di nazionalità britannica o residenti nel Regno Unito (in particolare batteristi). Una borsa verrà riservata a musicisti – non solo batteristi – provenienti dalla Sardegna, iscritti in un college musicale britannico. I fondi a disposizione aiuteranno a coprire le spese delle rette scolastiche, delle spese di soggiorno o dell’acquisto degli strumenti musicali. Ulteriore intento della Fondazione è la creazione di un servizio di supporto per musicisti, sia del Regno Unito sia della Sardegna, relativo alla formazione musicale in senso stretto e alla consulenza su altri aspetti dell’industria musicale, quali autopromozione, utilizzo dei social media, endorsement, etc.

Fundraising – E’ possibile sostenere la causa anche con una donazione on line sulla piattaforma Fundrazr a questo indirizzo: https://fundrazr.com/campaigns/erkv8

Biografia – Batterista autodidatta, Andrea Marongiu ha iniziato a suonare all’età di 11 anni e a esibirsi in Sardegna fin dai 14 anni. Dopo gli studi presso lo European Music Institute – CPM di Milano e i corsi di Jazz del Conservatorio di Cagliari, si è stabilito nel Regno Unito nel 2008. A Londra inizia la carriera professionista come session drummer, collaborando tra gli altri, Justin Meldal-Johnson, Dan Carey, Jim Eliot, Jade Williams (Whinnie Williams), Polydor, Geffen, PIAS, Atlantic e Universal. Si è esibito nei più prestigiosi club, tra gli altri, al O2 Arena, Brixton Academy, Ronnie Scott’s, Webster Hall, Glastonbury, Lovebox, Benicassim, Paleo, Sziget, Lowland, Latitude, Later. Nel Settembre 2010 è entrato a far parte dei Cristal Fighters, band con cui ha registrato presso gli Abbey Road Studios (UK), a Los Angeles (USA), e suonato nei palchi di tutto il mondo (Australia, Sud America, Nord America, Europa) Andrea era endorser di: batterie Sonor, piatti Sabian, pelli Evans, bacchette Vater drums, pedali Duallist, cavi Planet Waves, astucci Protection Racket, Porter&Davies Gigster, The KellyShu, Stageworks Gear, JH Audio In- Ears monitors.

(foto Henry Laurisch in licenza creative commons)

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share