Teatro, lo sguardo sul dolore con l’ironia e la bellezza di Lucia Calamaro

In arrivo a Cagliari La vita ferma spettacolo scritto e diretto da Lucia Calamaro, voci tra le più intense e innovative della drammaturgia contemporanea, che andrà in scena all’interno della programmazione Sardegna Teatro, questa sera al Teatro Massimo di Cagliari e il 1 novembre al Teatro Eliseo di Nuoro (ore 17.00). Considerata “la migliore scrittrice vivente” Lucia Calamaro incentra lo spettacolo sulla memoria e sul dolore della perdita, entra in profondità nel dolore e nelle dinamiche famigliari costruendo dialoghi surreali e ironici. Con questo spettacolo, la scena internazionale ha posto Lucia Calamaro accanto ad autori come Emma Dante e Scimone-Sframeli.

La Vita Ferma è uno spazio mentale dove si inscena uno squarcio di vita di tre vivi qualunque – padre, madre, figlia -, attraverso l’incidente e la perdita. Una riflessione sul problema del dolore-ricordo, sullo strappo irriducibile tra i vivi e i morti. Un dramma di pensiero in tre atti che accoglie, sviluppa e inquadra il problema della complessa, sporadica e sempre piuttosto colpevolizzante, gestione interiore dei defunti. Un toccante spettacolo non sulla morte, ma sul ricordo di chi non c’è più, profondamente reinventato da chi invece vive.

La vita ferma fa parte di quel percorso di “attenzione” che Sardegna teatro pone verso la nuova drammaturgia contemporanea e temi che affondano nel presente. Sardegna teatro produce lo spettacolo insieme al Teatro di Roma e al Teatro Stabile dell’Umbria.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share