Teatro, in scena Is Mascareddas con lo spettacolo dedicato alle sorelle Coroneo

Le piccole creature malinconiche create dalle sorelle Coroneo prenderanno vita a teatro nella nuova, suggestiva produzione firmata Is Mascareddas: la compagnia cagliaritana porterà in scena “Venti Contrari – omaggio a Giuseppina e Albina Coroneo” che sarà presentato in anteprima questo venerdì al teatro Momoti di Monserrato.

La piéce della compagnia fondata oltre trent’anni fa da Tonino Murru e Donatella Pau prende spunto dai pupazzi delle due sorelle cagliaritane, Giuseppina e Albina, che nei primi del Novecento crearono una impressionante collezione di figurini di moda, ricami, arazzi, pupazzi, oggetti in carta, stoffa e panno: una creatività sorprendente prendeva vita nelle mura domestiche in cui le due giovani si erano ritirate dopo il diploma, che attirò presto la curiosità di artisti e intellettuali isolani come Ubaldo Badas, Giuseppe Biasi, Eugenio Tavolara, Nicola Valle, Giò Ponti.

L’arte delle sorelle Coroneo ha avuto il giusto riconoscimento nel panorama delle arti applicate solo di recente grazie alla monografia “Coroneo, l’opera di due sorelle artiste artigiane” a cura di Marco Peri e Vittorio Sgarbi, edito da Ilisso, e a una mostra ospitata nel 2009 al Palazzo Viceregio di Cagliari.

Da questa ricerca è nata anche l’idea di realizzare uno spettacolo di teatro di marionette dedicato proprio a Giuseppina e Albina: “Si tratta del secondo spettacolo-tributo su artisti artigiani sardi – sottolinea Donatella Pau, ideatrice del progetto – otto anni fa con l’opera “Giacomina e il popolo di legno” abbiamo omaggiato Eugenio Tavolara e Tosino Anfossi, oggi ripercorriamo il percorso artistico delle Coroneo dando vita ai pupazzi in stoffa e legno creati dal secondo dopoguerra fino agli anni Settanta del secolo scorso”. In scena sul palco del Momoti (nella foto di Maurizio Corda) ci saranno le figure tristi e povere ispirate a quelle che Giuseppina e Albina realizzarono dopo i bombardamenti su Cagliari: personaggi anziani e malinconici come si incontravano a Cagliari negli anni dopo la guerra, un cambiamento di tendenza rispetto alle figure eleganti e solari create dalle artigiane fino a quei giorni tragici che cambiarono la storia della città.

“Venti contrari” è un percorso fatto di piccole scene con parole e suoni tracciati dalla compositrice Tomasella Calvisi; ad animare i pupazzi, costruiti e dipinti da Tonino Murru, Donatella Pau e Fabio Atzeni, ci saranno sul palco la stessa Pau insieme a Mimmo Ferrari. La regia dello spettacolo è curata da Karin Koller mentre le luci sono affidate a Loic Hamelin.

GUARDA IL TRAILER

“Venti contrari” andrà in scena venerdì 5 dicembre alle 21 e poi in replica, stesso orario, fino a lunedì 8 dicembre. Sabato, domenica e lunedì lo spettacolo sarà preceduto dalla rassegna di marionette per adulti “L’altro volto del teatro“: alle 20 di sabato il film di Charlie Chaplin “The immigrant” sarà proiettato con la sonorizzazione curata da Silvia Corda, il giorno successivo ci sarà “La Varecchina“, lettura teatrale da un racconto di Elisabetta Pau, lunedì “Search and Destroy“, ispirato al teatro di Shakespeare a cura della compagnia sassarese Meridiano Zero.

Il progetto “Venti Contrari” è realizzato con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna, dell’assessorato regionale alla Cultura e Spettacolo, del Ministero Beni Culturali e del comune di Monserrato. Ingresso 8 euro, i posti sono limitati a sessanta spettatori e si potrà accedere solo su prenotazione al num. 0705839742 o via email all’indirizzo ismascareddas@tiscali.it.

Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share