Stintino, apre il Mut: ecco il museo della tonnara, un viaggio nella storia

Il Mut, il museo della Tonnara a Stintino, è pronto per l’apertura al pubblico dopo due anni di lavori e un investimento di due milioni di euro. L’inaugurazione, nel restaurato ex edificio Alpi (azienda lavorazione produzione ittica), è previsto sabato 18 giugno, alle 18,30.

Taglio del nastro affidato al sindaco Antonio Diana, ma alla cerimonia parteciperanno anche il direttore Salvatore Rubino e la curatrice del Mut, Esmeralda Ughi. Partecipano anche il presidente del Consiglio, Gianfranco Ganau, il rettore dell’Università di Sassari, Massimo Carpinelli, Gabriella Gasperetti della Soprintendenza archeologia della Sardegna, e Sabrina Madau dell’associazione “Il tempo della memoria”. Il battesimo istituzionale, con il presidente delle Regione Sardegna Francesco Pigliaru, invece, è previsto per il 15 luglio.

Il Mut è un moderno viaggio basato sullo storytelling audiovisivo: fulcro dell’allestimento è infatti una serie di brevi video che raccontano l’attività della Tonnara Saline, la vita dei tonnarotti, la storia di Stintino e dell’isola dell’Asinara. La narrazione si snoda per tutte le sale, guidando lo spettatore in un percorso storico, antropologico e scientifico, accompagnato dalle musiche di Paolo Fresu. Dopo un trailer iniziale, posto in apertura dello spazio espositivo, il visitatore attraversa diversi periodi storici, a partire dalla fine del XIX secolo con la nascita del borgo di Stintino. Quindi ecco gli anni Novanta dell’Ottocento, ultimo periodo di attività della Tonnara Saline. Il ruolo dei nostri giorni è dato dalla nascita del museo stesso, con la memoria che diventa risorsa per il territorio, al pari delle bellezze naturalistiche.

La vocazione del Mut è quella di custodire la memoria e preservare l’identità collettiva, ma anche quella di dialogare con la comunità e trasmettere i valori culturali del territorio. “Uno spazio aperto, dunque, un laboratorio attivo e in divenire”, scrivono dal Mut in una nota. Questi gli orari del museo: dal 18-30 giugno e dal 1° al 0 settembre l’aperutra è tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 21. Dal 1° luglio al 31 agosto: tutti i giorni dalle 18 alle 23. Unica mattina il giovedì, dalle 11 alle 13.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share