“Sognare è già creare” con le sculture di palloncini

Da una parte la creatività, dall’altra la solidarietà; in mezzo la capacità di sognare che fa da collante a entrambe, concretizzandole. È lo spirito di Sognare è già creare iniziativa dedicata alla Balloon Art che si terrà da giovedì 5 a domenica 8 novembre al Centro Le Vele & Millennium di Quartucciu. Quattro giorni per attraversare, in modo divertente e affascinante, il mondo delle sculture fatte con i palloncini usando gli spazi del Centro Commerciale come spazio d’intrattenimento per grandi e piccoli. La manifestazione usa i toni leggeri dell’intrattenimento creativo per concentrare l’attenzione su un tema molto importante: l’impegno sociale.

Gli artisti che animeranno le giornate esporranno le grandi sculture realizzate nelle aree dei due centri, organizzeranno corsi gratuiti di manipolazione di palloncini per tutti e, soprattutto, presteranno la loro bravura per sensibilizzare il pubblico sull’attività, gli obiettivi e i progetti dell’Associazione Mamma Margherita di Selargius che da venticinque anni si occupa del recupero sociale e scolastico di molti minorenni, sostenendo contemporaneamente le rispettive famiglie di provenienza. Un’occasione non solo per informare ma anche per raccogliere i fondi necessari a sostenerla concretamente. L’associazione ha sede nei locali della Comunità Salesiana di Selargius che quest’anno festeggia il bicentenario della nascita del suo fondatore, San Giovanni Bosco.

E proprio nel centro salesiano l’animazione giovanile ha sposato una particolare forma d’intrattenimento: la Balloon Art. Gli operatori volontari hanno affinato questa tecnica e alcuni di loro come Federico Onida e Carlo Vavenotti ne hanno fatto una professione aprendo nel 2000, a Cagliari, il primo negozio in Sardegna specializzato nella realizzazione di composizioni con palloncini. Attività che è diventata punto di riferimento della Balloon Art in Italia e che celebra i suoi primi quindici anni di vita.

Sognare è già creare nasce anche dalla voglia di celebrare la concomitanza di questi tre anniversari con un calendario articolato nel quale saranno impegnati sia i volontari dell’associazione, sia i professionisti della Balloon Art, titolari di attività simili a Cagliari e in altre città (Roma, Catania, Pietrasanta e Firenze).

Durante la quattro giorni saranno proposti inoltre corsi, partite e tornei di scacchi; spazio pure a spettacoli di magia, bolle di sapone e trucca bimbi sempre nel solco dell’animazione e dell’aggregazione. I dettagli del programma sono disponibili sul sito www.centrolevele.it

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share