Settant’anni dal voto alle donne, se ne parla oggi in un incontro a Cagliari

Sono passati settant’anni dalla prima, storica votazione delle donne in Italia: se ne parlerà oggi a Cagliari all’interno dell’incontro ‘1946-2016: 70 anni dalla Repubblica, 70 dal voto alle donne’. L’appuntamento, organizzato da Fondazione Enrico Berlinguer, Associazione Enrico Berlinguer e Casa Natale Antonio Gramsci, è in programma alle 17.30 nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna in Via San Salvatore da Horta 2.

Il suffragio femminile è arrivato in Italia molto tardi rispetto ad altri Stati europei. La prima occasione di voto furono le amministrative del 1946: le donne risposero in massa con un’affluenza dell’85 per cento. La stessa partecipazione segnò anche il referendum del 2 giugno: su 226 candidate, inoltre, ne furono elette 21, pari al 3,7%.

Com’è cambiata l’Italia da un punto di vista sociopolitico a 70 anni dal voto delle donne?

Se ne parlerà con Romina Mura, sindaca di Sadali e deputata, la candidata più votata alle parlamentarie del PD del dicembre 2012 in cui venne introdotta la doppia preferenza di genere; Antonello Cabras, presidente della Fondazione di Sardegna; Maria Del Zompo, prima Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari donna dopo l’avvicendarsi di 60 uomini; Massimo Zedda, sindaco di Cagliari, che appena insediato nel 2011 nominò la Giunta ‘più rosa d’Italia’; Anna Finocchiaro, presidente della Commissione Affari Costituzionali al Senato.

L’iniziativa si inserisce all’interno del programma della Fondazione Enrico Berlinguer sui 70 della Repubblica e del 70esimo anniversario del voto alle donne ed è patrocinata dal Comune di Cagliari. Sarà introdotta e coordinata da Francesca Ghirra, presidente della Commissione Cultura del Comune di Cagliari. Saranno presenti parlamentari, consiglieri regionali e amministratori locali.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share